Può un semplice indumento come una camicia bianca fare la differenza nella carriera artistica di un attore? Se si prende in considerazione l’esperienza di Colin Firth, la risposta non può che essere positiva. Nella versione di Orgoglio e Pregiudizio realizzata dalla BBC , infatti, un giovane Colin ha vestito i panni del fascinoso Mr Darcy. E tra questi anche una camicia bianca bagnata, capace di trasformarlo immediatamente in un sex symbol.
Oggi quello stesso indumento è stato al centro di un’asta piuttosto combattuta che ha visto trionfare un misterioso acquirente che ha speso ha speso oltre 31.000 sterline – quindi più di 36mila euro – per aggiudicarsi questo pezzo. La camicia di lino bianca, però, non era l’unico costume di scena presente.
Ben 69, infatti, sono stati i pezzi messi all’asta all’interno della collezione organizzata dai BAFTA e dal negozio di costumi d’epoca Cosprop. Tra questi anche l’abito alato di Cenerentola indossato da Drew Barrymore in La leggenda di un amore: Cinderella, quello da direttore di circo di Johnny Depp in Finding Neverland e il vestito di seta floreale indossato da Gwyneth Paltrow in Emma.
Tra tutti, però, il pezzo più ambito era proprio la semplice camicia di lino bianco indossata da Colin Firth. Un successo, il suo, nato assolutamente per caso, visto che non era prevista nella sceneggiatura originale. Per ovviare il problema della nudità nel momento in cui Darcy esce dal lago dopo una rinfrescante nuotata in un caldo pomeriggio d’estate, però, è sembrata essere la soluzione migliore. E non poteva esserci escamotage migliore, a quanto pare.