Il film As Bestas si conclude con il ritrovamento del corpo di Antoine da parte delle autorità, segno che Olga otterrà finalmente giustizia per la morte del marito. Infatti, nell’ultimo atto del film, convinta che i suoi sforzi abbiano finalmente portato a un risultato, Olga affronta la madre dei fratelli Anta, predicendo che i suoi figli andranno in prigione per l’omicidio di Antoine. Lungi dal cercare vendetta, Olga le offre persino il suo aiuto in futuro.
Ma come si arriva al climax finale? La pellicola di Rodrigo Sorogoyen racconta la storia di Antoine (Denis Ménochet) e Olga (Marina Foïs), una coppia francese che si trasferisce in un villaggio nella Galizia per vivere una vita tranquilla. Tuttavia, la loro presenza non è ben accolta dai locali, in particolare dai fratelli Xan (Luis Zahera) e Lorenzo Anta (Diego Anido).
Il conflitto tra la coppia e i fratelli Anta esplode quando Antoine e Olga si oppongono alla vendita di un terreno a una società di energia eolica. La tensione cresce progressivamente, con i fratelli che passano dalle minacce verbali ad azioni violente, come l’avvelenamento del pozzo d’acqua della coppia e l’intimidazione fisica.
Determinato a raccogliere prove contro i loro aggressori, Antoine inizia a registrare le loro azioni. Tuttavia, la polizia non prende sul serio le sue denunce, a causa della condizione mentale di Lorenzo. In un incontro fatale con i fratelli, Antoine tenta di registrare un’altra aggressione, ma viene ucciso dai due, soffocato durante la lotta.
Un anno dopo, il film si concentra su Olga, che non si è arresa nel tentativo di scoprire la verità sulla scomparsa del marito: quando la loro figlia Marie arriva in visita, cerca di convincere la madre a lasciare il villaggio, ma Olga è decisa a rimanere e ottenere giustizia. Durante una passeggiata, Olga trova la videocamera di Antoine, e anche se il contenuto della scheda di memoria non è leggibile, la scoperta porta la polizia a riaprire le indagini.
As Bestas, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, si è aggiudicato ben di Premi Goya nel 2023, tra cui miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura originale.