Il film Il Collezionista finisce con Casanova muore tra le mani di Alex mentre va ad abbracciare Kate, che sta ancora tremando di paura mentre lotta per la seconda volta contro il suo assassino. Kate combatte duramente e riesce in qualche modo a mettere le manette alle mani di Nick: cè una fuga di gas in casa, quindi Nick tira fuori il suo accendino per porre fine a tutto in un colpo solo. Alex arriva proprio in quel momento e cerca di prendere il controllo della situazione, ma manipolare la mente di un rapitore seriale sembra piuttosto difficile. Proprio mentre Nick sta per appiccare il fuoco, Alex gli spara usando un cartone evitando l’innesco che produrrebbe l’esplosione.
Precedentemente, quando tutto sembra quasi finito, Kate invita Alex a casa sua per cena. Nella stanza d’albergo, Alex trova improvvisamente delle somiglianze tra il messaggio scritto a mano da Casanova e la firma del detective Nick Ruskin. Nel frattempo, Nick è venuto a completare il suo cerchio uccidendo Kate: Nick è davvero il Casanova che l’intero dipartimento di polizia sta cercando. Kate non conosce la sua vera identità e lo accoglie a casa. Ben presto capisce che Nick è l’assassino, poiché inizia a parlare in modo molto simile al vero Casanova.
Il Collezionista (Kiss the Girls in originale) è un film thriller psicologico neo-noir del 1997 diretto da Gary Fleder e interpretato da Morgan Freeman, Ashley Judd e Cary Elwes. La sceneggiatura di David Klass è basata sull’omonimo romanzo best-seller del 1995 di James Patterson, con protagonista il criminologo Alex Cross. A questo link, trovate tutti i film sul personaggio ideato da Patterson.