L’ambiguo e poetico finale di Per tutta la vita ci mostra le quattro coppie protagoniste pronte, ciascuna a loro modo, ad affrontare la loro nuova vita, facendo i conti con i profondi cambiamenti avvenuti. Il finale risulta dunque aperto, non mostrandoci le seconde nozze, bensì riproponendo le immagini del primo, felice sposalizio, prima che tutto si rivelasse inutile, a causa del disguido burocratico che dà l’avvio alla trama del film. Ciascuna coppia, affrontata la crisi a seguito della sconvolgente notizia, raggiunge un nuovo status quo, chissà quanto saldo e duraturo.
Vito (Fabio Volo) e Sara (Ambra) si riconciliano dopo anni di battaglie e contrasti; Mark (Paolo Kessisoglu) e Viola (Claudia Gerini) sono pronti a far ripartire da capo la loro relazione, mentre Edo (Luca Bizzarri) e Giada (Carolina Crescentini) si rendono conto una volta per tutte che il loro rapporto è giunto al capolinea. Dal canto loro, Andrea (Filippo Nigro) e Paola (Claudia Pandolfi), pur capendo di amarsi come il primo giorno, decidono di separarsi, dandosi spazio a vicenda per una crescita personale e professionale.
Nel film, diretto da Paolo Costella, la vita di quattro coppie è sconvolta dalla scoperta che i loro matrimoni sono nulli; chi li aveva celebrati, infatti, non era un vero sacerdote, e ora la Curia ha stabilito una data per le nuove cerimonie; le coppie avranno un mese di tempo per prepararsi. Tra Andrea, conduttore radiofonico e Paola, architetto, tutto sembra filare alla perfezione; i due sono innamorati e molto affiatati. Proprio come la doppia coppia formata da Edo e Giada, e i loro migliori amici, Viola e Mark.
I quattro sono inseparabili, ma sul loro rapporto aleggia un inconfessabile segreto: Edo e Viola sono amanti, sin dal giorno delle nozze; i rispettivi coniugi non sospettano nulla. La coppia formata da Vito e Sara, invece, è già scoppiata: i due hanno divorziato da tempo, ma se il loro matrimonio è nullo, lo è anche il loro divorzio; Sara, madre single di Giulio, ora dovrà tirare avanti senza l’assegno di mantenimento di Vito, che nel frattempo coltiva il progetto di aprire una gelateria con la nuova compagna, Delia.
Tra equivoci, tradimenti e scoperte, il mese passerà inesorabile, e i nostri dovranno fare i conti con il peso dei loro errori e l’ombra delle loro reticenze: Vito e Sara scopriranno di essersi lasciati troppo presto, e con la complicità di un paio di comiche disavventure, ritroveranno la complicità di un tempo; Mark e Viola, dopo essersi reciprocamente confessati i propri tradimenti, si prenderanno del tempo per ricostruire il proprio rapporto, mentre Andrea sceglie di lasciare che Paola si trasferisca in Danimarca per lavoro; Giada è incinta di Edo, che però vorrebbe dei figli da Viola; alla fine Giada, saputo del tradimento del marito da Mark, lo lascia.
Per tutta la vita rappresenta l’ultimo film interpretato dall’attore caratterista e di teatro Renato Scarpa, nei panni di Emilio, prima della morte. Al link che segue, i nostri consigli sui film romantici da vedere su Prime Video.