Non ne abbiamo mai abbastanza di film romantici: perfetti per salvare una giornata storta, per quei momenti in cui ci si vuole sfogare e non si sa come fare a trattenere le lacrime, per immergerci in storie da sogno di cui spesso vorremmo essere protagonisti. Abbiamo passato in rassegna il catalogo di Amazon Prime Video alla ricerca di commedie romantiche rinfrescanti da gustare in ogni momento: film in cui l’amore non passa mai di moda, con sceneggiature più o meno originali o di quelle che “sai già cosa succederà” ma le guardi lo stesso. Io prima di te, Le pagine della nostra vita e alcuni fenomeni teen movie come After per i giovanissimi: non vi resta che premere play per gustarvi gli 11 migliori film romantici su Prime Video!
Io prima di te (2016)
Louisa “Lou” Clark (Emilia Clarke) è una ragazza vivace e creativa, che vive in un piccolo villaggio nella campagna inglese: la sua routine quotidiana non ha una direzione precisa, e passa da un lavoro all’altro per aiutare la sua famiglia ad arrivare alla fine del mese. Tuttavia, un nuovo incarico metterà alla prova la sua solita allegria: nel castello locale, dovrà infatti prendersi cura di Will Traynor (Sam Claflin), un giovane e ricco banchiere rimasto paralizzato in seguito a un incidente. Quella di Io prima di te è una storia affascinante e dolorosa, con una protagonista sfaccettata nella quale ci si può facilmente riconoscere. Abbraccia tutti gli stereotipi su cui si basa il genere, e lo fa con orgoglio e dignità contando su performance attoriali memorabili.
Il giorno perfetto (2022)
Quando Sheila (Kaley Quoco) e Gary (Pete Davidson) si incontrano, è amore a prima vista, finché non ci rendiamo conto che il loro magico incontro non è frutto del destino. Sheila ha viaggiato in una macchina del tempo e i due si sono innamorati più e più volte ma, quando la notte perfetta non è più tale, Sheila viaggia nel passato di Gary per trasformarlo nel suo uomo perfetto. Il film, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione di Meet Cute (Il giorno perfetto), è una rom-com leggera e divertente che ingloba il tropo dei viaggi nel tempo, a suo modo rivoluzionandolo. La cosa più difficile nell’amare qualcuno che non sta bene è capire che non è necessario salvarlo, ma solo esserci per lui. E questo, per quante volte si cerchi di cambiare la storia, sarà sempre la cosa più difficile.
Le pagine della nostra vita (2004)
In una casa di riposo, un uomo (James Garner) legge a una donna (Gena Rowlands) una storia d’amore scritta nel suo vecchio quaderno di appunti. È la storia di Noah Calhoun (Ryan Gosling) e Allie Hamilton (Rachel McAdams), due giovani adolescenti della Carolina del Nord che, nonostante provenissero da ambienti sociali molto diversi, si innamorarono profondamente e trascorsero insieme un’estate indimenticabile prima di venire separati, prima dai loro genitori e poi dalla guerra. Con Le pagine della nostra vita, Nick Cassavetes costruisce con fede e maestria un ritratto intimo ed emozionante di una storia d’amore che evita i luoghi comuni del genere romantico, raggiungendo un equilibrio ottimo fra sentimenti mai a buon mercato e prove attoriali indimenticabili.
Questione di tempo (2013)
Tim Lake (Domhnall Gleeson) è un giovane di 21 anni che scopre di poter viaggiare nel tempo. Suo padre (Bill Nighy) gli rivela che tutti gli uomini della famiglia hanno da sempre avuto questo dono, quello di tornare indietro nel tempo in un momento specifico, una o più volte, finché non riescono a fare “ciò che è giusto”. Di conseguenza, Tim decide di tornare indietro nel passato per cercare di conquistare Mary (Rachel McAdams), la ragazza dei suoi sogni. Richard Curtis suscita riflessioni tra risate e momenti più seri, senza lasciarsi sfuggire il controllo della relazione centrale. Rachel McAdams è adorabile e riesce a perfezionare la sua performance di interesse amoroso con un background del tutto particolare. Con Questione di tempo, Curtis riesce a cogliere nei meccanismi dell’innamoramento, del fidanzamento e del matrimonio una macchina futuristica in cui la confezione non è solo irresistibilmente divertente, ma anche romantica al punto giusto: indubbiamente, uno dei migliori film sui viaggi nel tempo.
I Want you back (2022)
Peter (Charlie Day) ed Emma (Jenny Slate) pensavano di aver raggiunto l’apice della loro vita: matrimonio, figli e casa in periferia, finché i rispettivi partner non li lasciano. Inorriditi dal fatto che gli amori delle loro vite siano andati avanti, Peter ed Emma escogitano un piano esilarante per riconquistare i loro ex (Gina Rodriguez e Scott Eastwood), con risultati inaspettati. I Want You Back è un’affascinante commedia romantica, una proposta molto accessibile che costruisce un legame atipico tra i suoi due personaggi principali e ci fa desiderare molti più film con l’accopiata Day-Slate al comando!
After (2019)
Nel 2019 After, il fenomeno adolescenziale basato sui romanzi di successo pubblicati su Wattpad e ispirati ad Harry Styles, è arrivato sugli schermi. Nel primo film della saga – di cui sarebbero usciti altri quattro capitoli – la giovane Tessa Young (Josephine Langford) sta frequentando il suo primo anno all’università. Abituata a una vita stabile e ordinata, il suo mondo cambia quando incontra Hardin Scott (Hero Fiennes Tiffin), un giovane misterioso dal passato oscuro. Fin dal primo momento si detestano perché appartengono a due mondi diversi e sono completamente opposti di carattere. Tuttavia, questi due poli opposti presto si uniranno e niente sarà più lo stesso. Tessa e Hardin dovranno affrontare difficili prove per stare insieme. After affronta tematiche indirizzate allo stesso pubblico di adolescenti che ne ha apprezzato la controparte cartacea: innocenza, il risveglio alla vita, la scoperta sessuale e le tracce di un amore tanto potente quanto la forza del destino. Un film divertente e semplice, con buone interpretazioni, che opta per un sentiero narrativo sicuro per riscontrare l’approvazione dei giovani spettatori.
La La Land (2016)
Mia (Emma Stone), una giovane aspirante attrice che lavora come cameriera a Los Angeles dedicandosi a provini su provini, e Sebastian (Ryan Gosling), un pianista jazz che si guadagna da vivere suonando in squallidi locali, si innamorano, ma la loro grande ambizione di raggiungere la vetta nelle loro carriere artistiche rischia di separarli. In La La Land, dopo un memorabile preludio, si distende una storia d’amore ben raccontata, giocosa e sentita per una buona porzione di film; si tratta di un romanticismo credibile, per nulla stucchevole che lascia poi lo spazio alla malinconia e al dilemma fra carriera e relazione da stabilire. Damien Chazelle riesce a prelevare da Whiplash il ritmo, la forza musicale, la firma personale e un inizio potente: La La Land è stata una vera rivoluzione in ambito musical.
The Big Sick (2017)
The Big Sick racconta la storia vera di Kumail ed Emily, una coppia che si incontra a uno spettacolo di stand-up comedy. Quello che sembrava un semplice incontro di breve durata, diventa una relazione sentita che inizia a svilupparsi nonostante le differenze culturali, complicando le vite di tutti a causa delle aspettative dei genitori di Kumail, devoti musulmani. Si tratta di un film piacevole che possiede una certa spontaneità, una freschezza non comune e soprattutto una purezza di fondo da segnalare. Nell’attraversare territori relativamente familiari con usi e costumi musulmani che vengono prontamente rivoluzionati, The Big Sick costruisce uno spazio tutto suo con fascino e disinvoltura.
Rosso, bianco e sangue blu (2023)
Rosso, Bianco & Sangue blu, tratto dal romanzo bestseller del New York Times, racconta la storia di Alex, figlio del presidente degli Stati Uniti, e di Henry, principe britannico, la cui inimicizia minaccia entrambi i Paesi. Quando sono costretti a chiedere una tregua, il loro rapporto gelido inizia a scaldarsi e l’ostilità lascia il posto a qualcosa di più profondo di quanto avessero mai immaginato. Con una chimica incredibile tra i due protagonisti, Taylor Zakhar Perez e Nicholas Galitzine, Rosso bianco e sangue blu è una dolcissima storia LGBTQIA+, che tiene fede al materiale da cui è tratto e ci lascia sperare che, in futuro, tante altre storie romantiche verranno raccontate con la stessa delicatezza. Dell’amore impossibile tra Alex e Henry vi abbiamo parlato nella nostra recensione di Rosso, Bianco & Sangue Blu.
Perfect Sense (2011)
Quando Susan (Eva Green), un’epidemiologa, riemerge da una relazione finita male, incontra un paziente particolare: un camionista che ha perso l’olfatto. Ben presto scopre che centinaia di persone in tutto il mondo iniziano a soffrire di strani sintomi, tra cui uno chef (Ewan McGregor) di cui si innamora. In Perfect Sense, romanticismo e dramma catastrofico si fondono raggiungendo una perfetta simbiosi, che fa avanzare la trama amorosa basandosi sul conflitto della progressiva perdita dei sensi dei personaggi e dell’intero pianeta. Scopriamo i personaggi, la loro relazione e il mondo che li circonda di pari passo con la malattia che li affligge, e vivere questa evoluzione è un’esperienza tanto romantica quanto devastante. Perfect Sense potrebbe anche essere considerato uno dei migliori film sulle epidemie da virus.
Tutti tranne te (2023)
Liberamente ispirata alla commedia shakespeariana Molto rumore per nulla, Tutti tranne te è una commedia romantica del 2023 diretta da Will Gluck che racconta la storia di Bea (Sydney Sweeney) e Ben (Glen Powell), due persone con personalità opposte che si incontrano per caso a Boston. Dopo un primo appuntamento andato storto, i due non si vedono per mesi, finché non si ritrovano ad un matrimonio in Australia. Costretti a passare molto tempo insieme, i due iniziano a fingere di avere una relazione per gelosia e per evitare i rispettivi ex.
Il film mescola momenti di leggerezza e romanticismo, regalando una moderna rivisitazione del classico intreccio amoroso pieno di colpi di scena e divertimento. La coppia di divi formata da Sweeney/Powell ha trasformato il film in un grande successo in sala, a discapito di una ricezione critica piuttosto fredda.
Fidanzata in affitto (2023)
In Fidanzata in affitto, Jennifer Lawrence interpreta Maddie, una donna che accetta un lavoro insolito: uscire con Percy, un adolescente introverso, per aiutarlo a socializzare prima di andare al college. Quello che inizia come un accordo a pagamento si trasforma in un viaggio emotivo in cui entrambi i personaggi imparano lezioni importanti sull’amore, l’amicizia e la crescita personale. Si tratta di una commedia romantica fresca e spiritosa, anche un po’ sexy, con momenti di tenerezza e una chimica irresistibile tra i protagonisti.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind – Se mi lasci ti cancello (2004)
Joel (Jim Carrey) scopre che la sua ex fidanzata Clementine (Kate Winslet) si è sottoposta a una procedura per cancellare i ricordi della loro relazione. Deciso a fare lo stesso, Joel intraprende un viaggio nel suo subconscio, dove si rende conto di non voler perdere i ricordi di Clementine.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind è una storia d’amore unica e innovativa, che esplora la complessità delle relazioni e il potere dei ricordi. Con una regia visionaria di Michel Gondry e due interpretazioni tra le più intense degli ultimi decenni, il film è un vero e proprio capolavoro del cinema romantico moderno.
Il lato positivo (2012)
Pat (Bradley Cooper), appena uscito da una clinica psichiatrica, cerca di rimettere in sesto la sua vita e riconquistare la moglie. Tuttavia, le cose prendono una piega inaspettata quando incontra Tiffany (Jennifer Lawrence), una giovane vedova con i suoi problemi personali. Insieme, i due formano un legame imprevedibile che li aiuterà a trovare un nuovo equilibrio nelle loro vite.
Il lato positivo è una commedia romantica intensa e toccante che affronta temi di perdita, guarigione e amore con una delicatezza straordinaria, grazie anche alle potenti performance dei suoi protagonisti: per questo film la Lawrence ha vinto il premio Oscar come miglior attrice protagonista, mentre il film ha ottenuto in tutto otto candidature.
One Day (2011)
Emma (Anne Hathaway) e Dexter (Jim Sturgess) si incontrano il giorno della loro laurea e instaurano un’amicizia che durerà per vent’anni, incontrandosi ogni anno lo stesso giorno, il 15 luglio. Attraverso successi e fallimenti, amori e perdite, il loro legame si evolve in modi inaspettati. Tratto dal romanzo Un giorno di David Nicholls, One Day è una storia d’amore struggente che esplora la complessità delle relazioni umane nel corso del tempo. Un film che cattura la bellezza e la malinconia della vita, con una narrazione unica e coinvolgente. Tanto da diventare un nuovo classico del cinema romantico.
La scomparsa di Eleanor Rigby – Lei (2014)
La scomparsa di Eleanor Rigby – Lei è la prima parte di una trilogia che racconta la storia di una coppia, Eleanor (Jessica Chastain) e Conor (James McAvoy), dal punto di vista di lei. Dopo una tragedia che li ha colpiti, Eleanor si allontana dal marito e cerca di ricostruire la sua vita, affrontando il dolore e la perdita. Il film offre uno sguardo intimo e profondo sulle difficoltà di mantenere una relazione attraverso le avversità. Con interpretazioni potenti e una narrazione sensibile, è un ritratto realistico e toccante dell’amore e del dolore, nonché uno degli esempi più significativi e riusciti del cinema indie americano recente.
La persona peggiore del mondo (2021)
Julie (Renate Reinsve) è una giovane donna che lotta per trovare il suo posto nel mondo, affrontando decisioni difficili in amore e carriera. La persona peggiore del mondo segue quattro anni della vita di Julie mentre naviga tra relazioni e scelte personali, in un racconto che è al tempo stesso commovente e profondamente umano. Questo film norvegese è un ritratto sincero della complessità dell’amore moderno, con una protagonista che è facile da amare, nonostante i suoi difetti: con la sua interpretazione, la protagonista Renate Reinsve ha vinto il premio per la miglior attrice al Festival di Cannes.
The Idea of You (2023)
In The Idea of You, Sophie (Anne Hathaway) è una madre single di quarant’anni che si innamora di un musicista molto più giovane durante un festival musicale. La loro relazione, nata in circostanze inaspettate, la costringe a confrontarsi con i suoi pregiudizi e a riconsiderare cosa significa veramente essere felici. The Idea of You è una storia d’amore coinvolgente e attuale che esplora la percezione sociale delle relazioni tra persone di diverse età. Anche per questo motivo, il film è stato tra i più chiacchierati, e visti, nella storia di Prime Video.
#ScrivimiAncora (2014)
Rosie (Lily Collins) e Alex (Sam Claflin) sono migliori amici fin dall’infanzia, ma la vita li porta in direzioni diverse quando Rosie rimane incinta e Alex si trasferisce negli Stati Uniti. Nonostante la distanza e le difficoltà, il loro legame resiste, lasciando aperta la possibilità che un giorno possano stare insieme. Basata sull’omonimo romanzo di Cecelia Ahern, #ScrivimiAncora è una commedia romantica dolce e spiritosa, che racconta l’importanza delle scelte e delle seconde possibilità.
Il tempo delle mele (1980)
Vic (Sophie Marceau) è una quattordicenne che vive i primi turbamenti dell’adolescenza, tra amori non corrisposti e difficoltà familiari. Il tempo delle mele è un classico del cinema romantico francese che cattura perfettamente l’innocenza e la confusione dei primi amori. Con una colonna sonora indimenticabile e una storia universale, è un film che ha segnato intere generazioni e rimane un punto di riferimento per i film romantici adolescenziali.