Alla fine del film Scusate se esisto, Serena (Paola Cortellesi) decide di affrontare apertamente la sua situazione lavorativa, rivelando la sua vera identità ai colleghi e difendendo il suo progetto. Nonostante il rischio di perdere il lavoro, ritiene che la sfida sia più importante. Il suo coraggioso gesto non solo ispira i colleghi, ma anche Michela, che decide di proteggerla minacciando di rivelare segreti oscuri di Francesco (Raoul Bova) invece di denunciarla.
Il giorno seguente, Michela e gli altri impiegati sorprendono il Dottor Ripamonti rivelando segreti che avevano tenuto nascosti, dimostrando un nuovo senso di unità. Questo momento segna una svolta per Serena, che, dopo aver vissuto diverse esperienze in diverse realtà, affronta finalmente la realtà del mercato del lavoro italiano. Anche se non riesce subito a cambiare le condizioni dell’edificio da ristrutturare, lascia un’impronta indelebile e influenza molte vite.
La trama del film Scusate se esisto!, diretto da Riccardo Milani, si ispira alla storia vera del progetto dell’architetta Guendalina Salimei per la riqualificazione del Corviale. Serena, un’architetta con esperienza a Londra, ritorna in Italia sperando di ottenere progetti all’altezza della sua qualifica, ma scopre che è difficile per una donna. Decide quindi di fingere di essere un assistente maschile per accedere a un progetto di riqualificazione a Corviale. Nel frattempo, fa amicizia con Francesco, un uomo gay, e chiede il suo aiuto per promuovere il suo progetto.