Sei nell’anima, il nuovo film Netflix che racconta gli inizi della carriera di Gianna Nannini, finisce con Gianna che si lascia faticosamente alle spalle i suoi problemi di salute mentale, probabilmente causati da eccessive pressioni lavorative, e torna sul palco con uno dei suoi brani più amati, Fotoromanza, che racconta le immagini mentali quel periodo difficile. Nella stessa occasione Gianna si ricongiunge con la sua storica produttrice, Mara Maionchi.
Nel finale del film, Gianna ormai è una star di successo, ma torna a Siena perché suo padre è in fin di vita. Sebbene padre e figlia si siano già ritrovati quando Gianna è stata male e lui l’ha aiutata insieme al resto della famiglia e alla sua fidanzata “Undici”, adesso si chiariscono definitivamente. Prima di morire lui le chiede scusa per essere stato duro con lei, soprattutto quando pretese di farle togliere il cognome Nannini dalla copertina “scandalosa” dell’album America.
Ai funerali di suo padre, Gianna si avvicina al leggio, poi decide di dedicargli una canzone del suo repertorio, Tornerai:
“tornerai perché perdersi non è possibile
noi siamo un fiume di nuvole dove nuotano i sogni
tornerai perdersi non è possibile
tu mi hai insegnato a sorridere”
Infine, molti spettatori si sono interrogati sul personaggio di Marc nel film, che entra nella vita di Gianna e verso la seconda parte del film diventa un’ossessione, tanto da spingerla verso un totale collasso psicologico. La nostra interpretazione è che si tratti di una persona che non esiste, e che rappresenta un alter ego negativo di Gianna. Oppure probabilmente è qualcuno che lei ha conosciuto e che nel tempo ha idealizzato fino a riporre in lui i suoi pensieri intrusivi. Una piccola prova del fatto che Marc non esiste è quando la raggiunge nella comune di Conny Plank, dove lei è impegnata a lavorare al suo album: Marc non è seduto a tavola insieme agli altri, ma appare solo nelle scene in cui lui e Gianna sono da soli.
Il film Sei nell’anima è diretto dalla veterana Cinzia TH Torrini e vede nel cast la talentuosa Letizia Toni nel ruolo di Gianna Nannini, Selene Caramazza nel ruolo della fidanzata dell’artista, Stefano Rossi Giordani nei panni del fantomatico Marc, poi ancora Maurizio Lombardi nel ruolo di Danilo Nannini e Andrea Delogu nel ruolo di una giovane, ma già agguerrita Mara Maionchi.