Il film Taken – Io vi salverò, in streaming su Netflix, finisce con Bryan che riesce a salvare la figlia Kim uccidendo Raman, lo sceicco che l’ha tenuta in ostaggio nel suo yacht. Dopo aver subito atrocità di ogni tipo, è stata drogata, venduta, abusata e aggredita, Kim torna a casa negli Stati Uniti con il padre. Per cercare di tirarla su di morale dopo lo straziante periodo all’estero, Bryan organizza per Kim un incontro con una nota cantante, perché Kim aspira a diventare una cantante.
Per la precisione, nel terzo atto di Taken, Bryan si infiltra in un’asta segreta di schiave sessuali che si svolge sotto la villa di Saint-Clair, dove Kim è l’oggetto dell’ultima vendita. Bryan costringe uno degli offerenti di nome Ali ad acquistarla, ma viene successivamente catturato e messo al tappeto. Venendo a conoscenza dell’identità di Bryan, Saint-Clair ordina ai suoi scagnozzi di ucciderlo, ma Bryan si libera e li elimina tutti. Saint-Clair, ferito a morte, rivela i dettagli di uno yacht di proprietà di uno sceicco di nome Raman prima che Bryan lo uccida.
Questo action thriller, che potete recuperare in streaming, è diretto da Pierre Morel da una sceneggiatura di Luc Besson e Robert Mark Kamen. Uscito nel 2008, è interpretato da Liam Neeson, Maggie Grace, Katie Cassidy, Famke Janssen, Leland Orser e Holly Valance. Racconta la storia di Bryan Mills, un ex agente della CIA che si mette sulle tracce della figlia adolescente Kim e della sua migliore amica Amanda dopo che sono state rapite da trafficanti albanesi mentre erano in viaggio in Francia durante una vacanza.
Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, ma è stato un enorme successo finanziario, con un incasso di 226 milioni di dollari, e numerosi media hanno citato il film come un punto di svolta nella carriera di Neeson, che lo ha ridefinito e trasformato in una star dell’azione. Ha inoltre lanciato il franchise Taken, ed è stato seguito da due sequel Taken 2 (2012) e Taken 3 – L’ora della verità (2014), a cui abbiamo dedicato una recensione, nonché da una serie televisiva che ha debuttato nel 2017 sulla NBC con Clive Standen che interpreta una versione più giovane (e alternativa) di Bryan Mills.