Il film La teoria del tutto finisce con Stephen che riceve il titolo di cavaliere dell’ordine britannico dalla Regina Elisabetta II – che poi rifiuterà – e invita Jane e i figli alla cerimonia. Una sequenza finale mostra alcuni momenti del film al contrario, fino al primo incontro tra Stephen e Jane, richiamando il metodo di ricerca di Stephen sull’inversione del tempo per comprendere l’origine dell’universo.
Prima, mentre assiste a un’opera a Bordeaux, Stephen viene colto da un malore e portato d’urgenza in ospedale. Il medico informa Jane che Stephen ha una polmonite e necessita di una tracheotomia per sopravvivere, intervento che lo lascerà muto e Jane acconsente. Stephen impara a comunicare con una lavagna ortografica e con l’aiuto della sua nuova infermiera, Elaine. Riceve poi un computer con sintetizzatore vocale, che usa per scrivere il libro “A Brief History of Time” (1988), diventato un best-seller internazionale e lascia Jane libera di vivere la sua vita con Jonathan.
Stephen informa Jane che è stato invitato negli Stati Uniti per ritirare un premio e che porterà Elaine con sé. Jane, consapevole che il matrimonio non ha funzionato, gli dice di aver fatto del suo meglio, e decidono di divorziare. Stephen parte per la conferenza con Elaine e i due si innamorano, mentre Jane e Jonathan si riuniscono. Durante la conferenza, Stephen vede uno studente far cadere una penna; immagina di alzarsi per restituirla e si commuove ricordando quanto la sua malattia lo abbia colpito. Conclude il discorso incoraggiando il pubblico a perseguire le proprie ambizioni nonostante le difficoltà: “Finché c’è vita, c’è speranza“.
Diretto da James Marsh e uscito nel 2014, La teoria del tutto è un film biografico sulla vita del fisico teorico Stephen Hawking, ed è stato adattato da Anthony McCarten dal libro di memorie del 2007 “Travelling to Infinity: My Life with Stephen” di Jane Hawking. Il libro narra il rapporto di Jane con il suo ex marito, la diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) di Stephen e il suo successo nella fisica. Il film vede Eddie Redmayne e Felicity Jones nei ruoli principali, con Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney, Christian McKay, Harry Lloyd e David Thewlis in ruoli secondari. La prima mondiale del film si è tenuta al Toronto International Film Festival il 7 novembre 2014, e nel Regno Unito è uscito il 1º gennaio 2015.
Ha ottenuto numerosi premi e nomination, tra cui cinque nomination agli Oscar: Miglior film, Miglior attrice per Jones, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora originale per Jóhann Jóhannsson, e ha vinto il premio come Miglior attore per Redmayne.