Il film Revenant – Redivivo finisce con Glass che trova il cadavere di Henry, lo mette sul suo cavallo nel tentativo di fare da esca e spara a Fitzgerald alla spalla. Insegue Fitzgerald fino alla riva di un fiume, in una lotta brutale. Glass sta per uccidere Fitzgerald, ma scorge una banda di Arikara a valle. Ricorda le parole di Hikuc e spinge Fitzgerald a valle nelle mani degli Arikara. Il loro capo, Cane d’Alce, uccide e fa lo scalpo a Fitzgerald e gli Arikara (che hanno trovato Powaqa) risparmiano Glass. Glass si ritira sulle montagne, dove riceve la visita dello spirito di sua moglie.
Prima del finale di the Revenant, un sopravvissuto francese spaventato entra barcollando a Fort Kiowa e Bridger riconosce la borraccia incisa a spirale come quella di Glass. Credendo che possa essere un Falco sopravvissuto, Henry organizza una squadra di ricerca. Rendendosi conto che Glass è vivo, Fitzgerald svuota la cassaforte dell’avamposto e fugge, con l’intenzione di raggiungere il Texas. La squadra di ricerca trova Glass esausto. Furioso, Henry ordina l’arresto di Bridger, ma Glass garantisce per Bridger affermando che non era presente quando Fitzgerald ha ucciso suo figlio e che Bridger è stato in seguito ingannato e minacciato dal più alto in grado Fitzgerald. Glass e Henry si mettono all’inseguimento di Fitzgerald. Lungo la strada, Glass rivela di aver ucciso un soldato che voleva uccidere Hawk.
The Revenant di Alejandro González Iñárritu inizia con una situazione piuttosto tragica per Hugh Glass, con il suo gruppo che lo tradisce lasciandolo indietro dopo che è stato sbranato da un orso grizzly. L’abbandono di Hugh Glass da parte del gruppo significa che il figlio di Hugh, Hawk, deve andare con loro, ma lui si rifiuta. Mentre il Tom S. Fitzgerald di Hardy tenta di uccidere Glass, Hawk cerca di fermarlo e Fitzgerald accoltella Hawk a morte. Glass viene così dato per morto e lentamente riprende le forze prima di iniziare a strisciare nella natura selvaggia e dare la caccia a Fitzgerald.
Alla fine del film, tra i migliori film drammatici che potete trovare su Disney+, una squadra di ricerca trova Hugh Glass, a malapena vivo, e Glass spiega che Fitzgerald è il mandante dell’omicidio di Hawk. Così, si mettono alla ricerca di Fitzgerald e alla fine si imbattono in lui. Glass e Fitzgerald si ritrovano da soli e scoppia una rissa: sebbene Glass abbia la possibilità di uccidere Fitzgerald, lo spinge invece nel fiume, lasciandolo galleggiare a valle fino a un gruppo di nativi americani Arikara. Gli Arikara uccidono Fitzgerald e Glass se ne va, avendo poi un’ultima conversazione con lo spirito di sua moglie.
The Revenant si conclude con una nota ambigua la scena finale vede Hugh Glass parlare con lo spirito di sua moglie. Sebbene la moglie venga menzionata nel corso del film, questa apparizione fantasma ha delle strane implicazioni, in quanto potrebbe suggerire che Hugh Glass sia effettivamente morto. Dopo tutto, Glass è sull’orlo della morte per la maggior parte del film e il suo desiderio di vendetta che è l’unica cosa che lo tiene in vita. Possiamo leggere cosa succede nel finale di The Revevant come una metafora della morte di Glass, come se egli si lasciasse andare finalmente il pace, raggiungendo la moglie e il figlio nell’aldilà.
The Revenant è basato sulla storia vera di Hugh Glass, che non morì subito dopo gli eventi narrati nel film. Ambientato nel 1823, The Revenant racconta solo una parte della vita di Glass, il quale visse fino al 1833. Dopo gli eventi del film, Glass tornò a casa e continuò a fare spedizioni. Leonardo DiCaprio è entrato talmente tanto nella parte dell’esploratore che mangiò addirittura vero fegato di bisonte crudo sul set!
Nonostante la vendetta sia il motore che spinge Hugh Glass in tutto The Revenant, il finale del film offre una svolta interessante: Glass non ottiene realmente la sua vendetta. In ogni scena, il suo obiettivo principale è raggiungere Fitzgerald e ucciderlo, e la sua rabbia alimenta la sua incredibile resistenza dopo l’attacco dell’orso e durante il suo viaggio verso casa. Questo dimostra che Glass ha capito che la vendetta non porta alla felicità, ma solo a delusioni.
The Revenant è un film d’azione e western del 2015 diretto da Alejandro G. Iñárritu e basata in parte sul romanzo del 2002 The Revenant di Michael Punke, che descrive le esperienze dell’uomo di frontiera Hugh Glass nel 1823 e che si basa sul poema del 1915 The Song of Hugh Glass. Il film è interpretato da Leonardo DiCaprio e Tom Hardy.
Ha vinto tre Golden Globe e cinque BAFTA, tra cui quello per il miglior film in entrambe le cerimonie. All’88ª edizione degli Academy Awards, il film ha ricevuto 12 nomination, tra cui quelle per il miglior film e il miglior attore non protagonista (Hardy). Il film ha vinto i premi Oscar per il miglior regista (Iñárritu, il secondo consecutivo in quella categoria), il miglior attore (DiCaprio, il primo dopo 5 precedenti nomination) e la miglior fotografia (Emmanuel Lubezki, il terzo consecutivo in quella categoria). DiCaprio ha vinto anche il Golden Globe Award, lo Screen Actors Guild Award, il BAFTA Award e il Critics’ Choice Award come miglior attore.