Ferzan Ozpetek conquista ancora una volta il suo pubblico con Diamanti, nuovo film corale tutto al femminile ambientato in una sartoria di Roma in un tempo ormai perduto. Anche stavolta il regista si fa ricordare per le frasi più belle pronunciate nel film dalle attrici, oltre che per la fotografia, la cura estetica e naturalmente i costumi, che qui qui hanno un ruolo chiave. Vogliamo ricordare con voi alcune delle battute del film.
“Non siamo niente, ma siamo tutto”
“Non è necessario vedersi quando ci si vuole bene”
“Me lo hai insegnato tu, che conta solo ciò che resta dentro di noi”
“Il cuore mescola continuamente ciò che e’ successo con quello che abbiamo solo immaginato”
“Siamo formichine, sembra che non contiamo, ma tutte insieme facciamo grandi cose… siamo diamanti”
“Qui siamo un noi e il nostro lavoro è fatto di dettagli”
“Ovunque sia lo sguardo, la donna punta sempre verso il cielo, verso l’alto, verso quello che non si può vedere… però lo sentiamo. Noi siamo collegate con le stelle, per questo sentiamo tutto”
“Il costume non deve solo vestire il personaggio. Deve permettere all’attrice di entrare nel personaggio”
![Una scena di Diamanti](https://cinemaserietv.it/wp-content/uploads/2024/12/diamanti-film-scaled.jpg)
Ozpetek ha dedicato questo film a Mariangela Melato, Virna Lisi e Monica Vitti, tre attrici con le quali avrebbe voluto lavorare. La trama di Diamanti è ambientata in una sartoria che riceve un’importante commissione e poi si sviluppa a raccontare le vicende di tante donne che gravitano attorno a questo laboratorio. Se amate i suoi film, non perdetevi le frasi di Nuovo Olimpo, altro film che ha emozionato il pubblico.