Focus Features e Carnival Film hanno ufficialmente annunciato la messa in produzione del terzo capitolo cinematografico di Downton Abbey, dall’omonima serie tv creata da Julian Fellowes. La pellicola, sulla cui trama al momento non si hanno dettagli, vedrà il ritorno del cast principale della serie, con l’aggiunta di Paul Giamatti e Dominic West (che riprendono i rispettivi personaggi interpretati nel secondo film); fra le new entry assolute troviamo invece Joely Richardson, Alessandro Nivola e Simon Russell Beale.
Focus Features and Carnival Films are thrilled to announce the third film in the beloved Downton Abbey franchise. More information: https://t.co/nupZ9LkeXd pic.twitter.com/cRFH4SpOsb
— Downton Abbey (@DowntonAbbey) May 13, 2024
Ecco di seguito il comunicato ufficiale condiviso sui social:
Focus Features e Carnival Films sono entusiasti di annunciare il terzo film dell’amato franchise di Downton Abbey.
Il terzo film è scritto dal creatore di Downton e vincitore dell’Oscar® Julian Fellowes, ed è prodotto dal vincitore del BAFTA e dell’Emmy Gareth Neame, Fellowes e dalla vincitrice del BAFTA e dell’Emmy Liz Trubridge.
Il candidato ai BAFTA e agli Emmy Award Simon Curtis tornerà alla regia dopo aver diretto Downton Abbey: Una nuova era nel 2022.
Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael, Jim Carter, Phyllis Logan, Robert James-Collier, Joanne Froggatt, Allen Leech, Penelope Wilton, Lesley Nicol, Michael Fox, Raquel Cassidy, Brendan Coyle, Kevin Doyle, Harry Hadden- Paton, Sophie McShera e Douglas Reith tornano per il terzo film, insieme alle nuove entusiasmanti aggiunte Paul Giamatti, Joely Richardson, Alessandro Nivola, Simon Russell Beale, Arty Froushan e molti altri.
Giamatti riprenderà il ruolo del fratello di Cora Grantham, Harold Levinson, mentre Dominic West riprenderà il ruolo di Guy Dexter interpretato in Downton Abbey: una nuova era
Una notizia, quella del terzo film, che giunge non completamente inattesa, dopo le indiscrezioni lanciate a fine marzo 2024 da Imelda Staunton, che in una trasmissione radiofonica britannica aveva rivelato l’esistenza del progetto.
Downton Abbey, creata da Julian Fellowes e trasmessa da BBC per sei stagioni e 52 episodi, racconta le gesta della famiglia Crawley, esponente dell’aristocrazia britannica di inizio 20° secolo, con un occhio di riguardo anche a servitori e attendenti, parte di un oliato e ricco microcosmo. Al termine della serie, nel 2019 è uscito un primo, omonimo lungometraggio, seguito appunto nel 2022 da un sequel, sottotitolato Una nuova era.