Michael Keaton ha dichiarato di non essere stato per nulla soddisfatto dalla sua performance nel live action di Dumbo, ultima collaborazione con Tim Burton prima di Beetlejuice, Beetlejuice, sequel di Beetlejuice, in uscita a settembre nei cinema, e presentato in anteprima il 28 agosto 2024 al Festival di Venezia; in un’intervista promozionale in previsione del rilascio del film, concessa al New York Times, l’attore Premio Oscar per Birdman si è scusato con il regista – presente accanto a lui nel corso della conversazione – per aver offerto un’interpretazione decisamente sotto i suoi standard, nei panni del malvagio impresario circense V.A. Vandevere. Ecco di seguito le sue parole, che non hanno decisamente bisogno di ulteriore spiegazione
Adoro lavorare con Tim, e sinceramente non saprei spiegare perché insieme funzioniamo così bene, è così e basta, però, in una sola occasione, credo di averlo deluso: sia chiaro, è una cosa che penso io, e che mi tormenta ancora oggi. Ma in Dumbo, ho fatto veramente schifo: non sapevo da che parte girarmi!
Burton, come riporta Deadline, si è affrettato a sminuire la preoccupazione di Keaton, tranquilizzandolo con queste parole: “Non so di cosa tu stia parlando, ma comunque sia, va bene così!”. Il sodalizio artistico tra il re del gotico e Keaton risale proprio al 1988, quando uscì nelle sale Beetlejuice – Spiritello porcello; da lì, i due avrebbero lavorato insieme, a stretto giro di posta, nel 1989 e nel 1992, in Batman e Batman – Il ritorno, dove, per l’appunto, il cavaliere oscuro ha le fattezze di Keaton, prima di ritrovarsi proprio nel 2019 per il film Disney sull’elefantino.
In un’intervista del 2022 lo stesso Burton aveva dichiarato che Dumbo sarebbe stato il suo ultimo lavoro con la Casa Del Topo, considerato un ambiente in un certo qual modo tossico: “Dumbo, in un certo senso, è un film autobiografico; Dumbo ero io, chiuso dentro questo grande circo, coll’assoluto bisogno di fuggire. Questa è stata la mia storia con Disney; mi hanno assunto e licenziato più volte, e adesso ho chiuso definitivamente con loro”
Beetlejuice, Beetlejuice, presentato al Lido da tutto il cast, Burton in testa, uscirà in Italia il 6 settembre.