Dune: Parte Due, l’epico blockbuster di Denis Villeneuve tratto dal romanzo di Frank Herbert ha ricevuto un endorsement davvero importante: Steven Spielberg, infatti, ospite nel podcast “Directors’ Cut” proprio insieme al regista canadese, ha definito Dune 2 come “uno dei più straordinari film di fantascienza che abbia mai visto in vita mia”, e Villeneuve “uno dei pochi registi in grado di costruire un mondo da zero”.
Lodando le abilità del collega, Spielberg ha nominato quei registi che, a suo parere, sono meritevoli di essere considerati veri innovatori del mezzo cinematografico. Ecco le sue parole, riportate da Variety: “Per me essere qui a parlare con te è un onore. I registi ‘costruttori di mondi’ sono davvero una manciata, e il tuo nome appartiene a pieno diritto a quest’elenco: penso a Georges Meliès, Disney, Kubrick, George Lucas, Ray Harryhausen [pioniere della stop-motion, ndr], Fellini, Tim Burton, ovviamente Wes Anderson, Peter Jackson, James Cameron, Christopher Nolan, Ridley Scott, Guillermo del Toro. La lista non finisce qui, ma non è poi così lunga, e io credo fermamente e veementemente che tu sia uno dei suoi membri più giovani“.
Per corroborare questa sua asserzione, Spielberg prende ad esempio la scena del film in cui Paul Atreides sale per la prima volta in groppa al Verme delle Sabbie, una sequenza solo accennata nel romanzo, sottolineando anche l’importanza che il messaggio ‘ecologista’ riveste all’interno della pellicola: “Questa storia è un atto d’amore al deserto, ma parla del desiderio di acqua, la sacra acqua che anela a verdi pianure e alle distese celesti oceaniche colme di vita. Hai filmato il deserto come fosse un oceano, e i vermi della sabbia come fossero creature marine. La scena in cui il protagonista cavalca il verme è una delle cose più incredibili che io abbia mai visto! Sei riuscito a far sembrare il deserto una massa liquida!”
Per girare la scena furono necessari quasi due mesi di preparazione: “Non volevamo mettere troppo a dura prova la sospensione dell’incredulità dello spettatore“, ha dichiarato il direttore della fotografia Greig Fraser.
Uno sforzo decisamente ripagato, visto che in poco più di 3 settimane di programmazione, Dune 2 ha incassato quasi 600 milioni di dollari. A questo punto, un terzo film sembra assicurato, anche se Villeneuve ha dichiarato in più occasioni di volersi dedicare prima ad altri progetti, assicurandosi prima di avere l’idea giusta per il film.