Max Evry, l’autore di “A Masterpiece in Disarray: David Lynch’s Dune. An Oral History”, ha trovato la sceneggiatura mai terminata dal regista per il sequel di Dune. Le prove di questa misteriosa sceneggiatura, comunque, circolano dal 1984, quando Frank Herbert rivelò che stava lavorando e consigliando Lynch su un’idea per il sequel.
Da quel momento sono emerse solamente piccole informazioni alcune rilasciate dallo stesso Lynch nel libro “Lynch on Lynch” nel 1997. Qui il regista ha dichiarato:
“Ho scritto metà della sceneggiatura per il secondo Dune. Mi sono davvero appassionato perché era una grande storia”
Fino a qualche mese fa, come ha dichiarato Evry in una intervista a Wired lo script non era mai stato rintracciato. Nello specifico tutto è accaduto nel luglio del 2023.
In quel momento, infatti, Evry stava lavorando proprio a suo libro e si è imbattuto nella sceneggiatura custodita all’interno degli archivi di Frank Herbert alla California State University. Un ritrovamento importante, dunque, per la storia del cinema e che ha suscitato anche l’entusiasmo di Evry per la sua qualità.
Lynch ha anche trovato un modo per raccontare la complessa storia del romanzo di Herbert del 1969 Dune Messiah, probabilmente il libro meno cinematografico della serie. Ad alcuni potrebbe sembrare un sacrilegio, ma Dune II di Lynch avrebbe battuto il libro di Herbert e sarebbe stato un film fantastico.
In molti, dunque, hanno iniziato a chiedersi se questa versione potrebbe aver successo al botteghino. Una questione che, ovviamente, è destinata a rimanere senza una soluzione. Per gli appassionati non rimane che attendere l’arrivo sul grande schermo della seconda parte di Dune diretto da Denis Villeneuve, previsto per il 14 marzo 2024.