Emily Blunt ha dichiarato di essersi ispirata a Greta Gerwig per il suo ruolo in The Fall Guy. In una recente intervista con Total Film, l’attrice britannica ha infatti rivelato che il suo personaggio nella commedia d’azione di prossima uscita si rifà, in parte, alla regista di Barbie: “C’è un po’ di Greta lì dentro, con il suo calore e il suo fascino. Ma è anche un mix di altre persone che ho incontrato e da cui ho preso spunto“. L’attrice ha poi elogiato il lavoro rivoluzionario della Gerwig che, grazie al suo Barbie (1,4 miliardi di dollari al botteghino) ha conquistato il titolo di regista donna di maggior incasso di tutti i tempi.
In The Fall Guy, Ryan Gosling veste i panni di Colt Seavers, uno stuntman ormai all’apice della propria carriera che viene chiamato a lavorare sul set dell’ultimo film di Jody Moreno (interpretata da Emily Blunt), regista nonché ex ragazza di Colt. Quando, però, l’attore protagonista della pellicola improvvisamente sparisce nel nulla, Colt dovrà indagare sulla scomparsa della star per ritrovarla. Regista di The Fall Guy è David Leitch, conosciuto per aver diretto film come Atomica Bionda, Deadpool 2 e Bullet Train (di cui trovate la nostra recensione), mentre tra i membri del cast, oltre a Ryan Gosling ed Emily Blunt, troviamo anche Hannah Waddingham, Winston Duke, Stephanie Hsu e Teresa Palmer.
Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Kelly McCormick, moglie del regista nonché co-produttrice di The Fall Guy, ha spiegato come il personaggio di Jody fosse, inizialmente, una make up artist, poi diventata una regista per conferire maggior spessore al film: “Il personaggio interpretato da Emily Blunt era inizialmente stato pensato come una truccatrice quando abbiamo venduto il film, ma lo abbiamo trasformato in regista poco prima di iniziare a scrivere la sceneggiatura.” La Blunt ha inoltre aggiunto che i tre hanno collaborato per delineare il suo ruolo nel film: “Abbiamo lavorato come una squadra per sviluppare il personaggio di Jody, perché nella sceneggiatura originale era piuttosto severo e intransigente, del tipo regista tosto”.
Le prime reazioni della critica a The Fall Guy, presentato in anteprima al SXSW, sono state estremamente positive: il film di Leitch è stato elogiato come un vero e proprio evento cinematografico, capace di omaggiare le migliori tradizioni del cinema popolare di Hollywood. Grandi lodi anche per l’efficace mix di azione e commedia, i numerosi colpi di scena e la chimica tra i due protagonisti, che brillano letteralmente sullo schermo.