Fast X è il film del momento, ma sapevate che sono diverse le location in Italia che hanno interessato le riprese del decimo capitolo di Fast and Furious? L’ultima pellicola della saga è stata girata tra Roma, Genzano di Roma – una pittoresca località dei Castelli Romani – e Torino, regalando ai cittadini spettacolari sequenze d’azione che, fino a quel momento, avevano potuto vedere solo sullo schermo.
“A Roma ci siamo cimentati in cose che non credo siano mai state fatte a quei livelli” ha dichiarato il produttore di Fast & Furious 10, Jeff Kirschenbaum. Sono state ben 21 le strade della Capitale che hanno visto sfrecciare i motori di Fast and Furious: in particolare, le riprese hanno avuto come sfondo il lungotevere Aventino, Via del Teatro Marcello, Via de’ Funari, Via degli Astalli e Piazza Campitelli. Gli spettatori più fortunati saranno riusciti anche a vedere Vin Diesel o Jason Momoa correre in sella alla propria moto tra le vie di Roma.
Spostandosi dal cuore della Capitale, le riprese hanno coinvolto il comune di Genzano di Roma, caratteristico borgo dei Castelli Romani. Le strade interessate sono state quelle del centro storico, nello specifico Via Belardi e Via Buozzi, anche se i complessi aspetti operativi dell’operazione hanno riguardato diverse aree pubbliche e private.
Infine, anche Torino è stata coinvolta in due settimane di shooting, durante le quali gli stuntman professionisti del franchise hanno regalato ai cittadini spettacolari acrobazie e inseguimenti adrenalinici. I luoghi del capoluogo piemontese interessati dalle riprese sono stati, in particolare, Piazza Crimea, Corso Fiume, Ponte Umberto I, Ponte Vittorio Emanuele I, murazzi del Po, Via Roma e Largo IV Marzo. Nonostante per esigenze di copione Torino sia diventata Roma, i torinese potranno facilmente riconoscere nel film le principali piazze, strade e ponti della propria città.
“La bellezza della nostra città, con le sue vie e piazze ricche di storia, ha rappresentato uno scenario unico, che grazie a Fast X, girerà per le sale cinematografiche del mondo”, ha affermato Rosanna Purchia, Assessore alla Cultura della Città di Torin.
Il film, di cui abbiamo parlato nella recensione di Fast X, diretto da Louis Leterrier e targato Universal, però, non è stato girato solo in Italia: la produzione, infatti, è volata anche a Londra e in Portogallo, per poi coinvolgere ovviamente anche la città di Los Angeles. Fast X, che ha debuttato nelle sale italiane il 18 maggio, vede Vin Diesel tornare a vestire i panni del campione di gare d’auto Dominic Toretto mentre Jason Momoa interpreta il suo antagonista, Dante Reyes. Nel cast del film anche Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster, Sung Kang, John Cena, Jason Statham, Alan Ritchson, Daniela Melchior, Scott Eastwood, Helen Mirren, Charlize Theron, Brie Larson, Rita Moreno, Gal Gadot e Dwayne Johnson.