Le prime immagini di Ferrari mostrano Adam Driver nei panni di Enzo Ferrari nel nuovo film di Michael Mann. Da House of Gucci ai motori di Ferrari, l’attore sfodererà ancora una volta il suo accento italiano. Il candidato all’Oscar, infatti, interpreterà Enzo Ferrari, ex pilota di auto da corsa realmente esistito il cui tumultuoso matrimonio con Laura Ferrari, interpretata da Penelope Cruz, lo porta a scommettere tutto su un’ultima corsa. Sarà Michael Mann a dirigere il biopic Ferrari, utilizzando una sceneggiatura co-scritta da Troy Kennedy Martin.
Michael Mann, quattro volte candidato all’Oscar, produce il film attraverso la sua Moto Pictures insieme a P.J. van Sandwijk e John Lesher, oltre a John Friedberg, Lars Sylvest, Thorsten Schumacher, Gareth West e Thomas Hayslip, con l’importante supporto dei produttori Andrea Iervolino e Monika Bacardi e della loro società di servizi di produzione, ILBE, a cui si aggiunge il produttore esecutivo Niels Juul. Il cast comprende anche Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gadon e Gabriel Leone.
La sinossi ufficiale recita: “Ferrari è ambientato nell’estate del 1957. L’ex pilota di auto da corsa Ferrari è in crisi. La bancarotta perseguita l’azienda che lui e sua moglie, Laura, hanno costruito dal nulla dieci anni prima. Il loro burrascoso matrimonio è alle prese con il lutto di un figlio e il riconoscimento di un altro. L’uomo decide di contrastare le perdite puntando i dadi su una corsa – 1.000 miglia attraverso l’Italia, l’iconica Mille Miglia”.
Michael Mann e il direttore della fotografia Erik Messerschmidt, vincitore del premio Oscar, hanno girato il film in Italia, insieme alla scenografa Maria Djurkovic, nominata all’Oscar, al costumista Massimo Cantini Parrini e al montatore Pietro Scalia, vincitore di due premi Oscar. Il film è basato sul libro Enzo Ferrari – L’uomo e la macchina di Brock Yates; lo sceneggiatore, regista e produttore Michael Mann aveva già diretto uno spot pubblicitario per le auto sportive California del marchio Ferrari nel 2008.
Oltre a Ferrari, Mann sta sviluppando anche il sequel di Heat, tratto dal suo romanzo. “È assolutamente previsto che diventi un film. È un film modesto? No. È una serie molto costosa? No. Sarà un grande film”, ha detto dichiarato il regista in precedenza.