Firebrand è stato presentato al Festival di Cannes 2023: il film vede come co-protagonista Jude Law, che ha dovuto affrontare una trasformazione che lo ha resto quasi irriconoscibile per entrare nei panni del sovrano, che nell’ultima fase della sua vita era obeso e soffriva enormemente per una ferita alla gamba mai rimarginata. Tra le caratteristiche del personaggio che l’attore inglese ha voluto ricreare c’è stato anche l’orribile odore che notoriamente lo circondava. Nel cast del film di Karim Aïnouz c’è Alicia Vikander.
È infatti risaputo che l’odore del sovrano, sia per la mancanza di igiene dell’epoca che per lo stato avanzato della ferita alla gamba ormi quasi in putrefazione, fosse estremamente sgradevole. Durante la conferenza stampa di presentazione del film a Jude Law è stato chiesto come ha ricreato proprio questa particolare caratteristica del suo personaggio: “Gli storici riportano che si poteva sentire Enrico VIII da tre camere di distanza, è ho pensato che avrebbe avuto un grande impatto per la realizzazione del film che io avessi puzzato tantissimo. Sono quindi andato da un maestro profumiere che mi ha creato una fragranza disgustosa, qualcosa tra il sangue, gli escrementi e il sudore. All’inizio lo usavo con parsimonia, poi Karim lo ha scoperto e me lo ha fatto spruzzare ovunque!“.
Il regista ha infatti commentato quanto sia stato d’aiuto per il cast per entrare nei rispettivi ruoli, e Alicia Vikander ha aggiunto: “Puzzava davvero tantissimo… potremmo farci un profumo da vendere con il nome Firebrand.”
Ma Jude Law aveva il permesso di lavarsi durante le riprese o ha dovuto immedesimarsi al punto nel personaggio da dimenticarsi delle norme moderne di igiene personale? “Mi sono lavato solo occasionalmente,” ha risposto caustico l’attore….