Tom Hanks ha rivelato che sono state fatte discussioni per un potenziale sequel di Forrest Gump, il suo film del 1994, oggi considerato un classico, ma sono state chiuse e archiviate dopo pochi minuti. Al podcast Happy, Sad Confused, l’attore ha spiegato anche la sua avversione per i sequel.
Dopo il successo di Top Gun: Maverick al botteghino, molti produttori hanno pensato di progettare sequel di vecchi successi e qualcuno ha ipotizzato che anche la Paramount posa sviluppare, in un breve futuro, un sequel di Forrest Gump ma Tom Hanks lo ritiene altamente improbabile. L’attore spiega che dopo il primo film, vincitore di sei premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista, ci fu una discussione su un eventuale sequel ma la cosa si fermò subito: “Abbiamo provato a parlare di un altro Forrest Gump, ma la discussione è morta in 40 minuti. E poi non ne abbiamo mai più parlato… cioè, andiamo ragazzi”, ha detto l’attore al podcast.
Tom Hanks non ha una particolare simpatia per i sequel, soprattutto se sono solo un’operazione commerciale per sfruttare il successo della prima pellicola: “Una delle cose più intelligenti che abbia mai fatto è non aver mai firmato un contratto che prevedesse clausole che mi obbligavano a realizzare il sequel di un film. Se c’è una ragione valida per fare un film lo faccio, ma nessuno può obbligarmi. A Hollywood c’è questa inclinazione naturale, basata sul puro commercio, per cui se hai realizzato un film di successo puoi realizzare un sequel ed avere lo stesso successo”.
L’attore aveva pagato di tasca propria per alcune scene di Forrest Gump, inclusa la corsa del protagonista attraverso l’America, perché la Paramount Pictures si era rifiutata di aumentare il budget di produzione. Tom Hanks aveva diviso i costi di produzione con il regista Robert Zemeckis, in cambio di un accordo con la Paramount di partecipazione agli utili. Grazie a questo investimento, e al successo al botteghino della pellicola, la star ha guadagnato circa 65 milioni di dollari.
Tom Hanks e Robert Zemeckis sono tornati a lavorare insieme per Pinocchio, il film prodotto dalla Disney e in uscita oggi, 8 settembre, sulla piattaforma Disney+. Nel live-action, di cui abbiamo parlato nella recensione di Pinocchio, l’attore interpreta Geppetto.