Nel corso di Furiosa, i fan possono assistere a un epico cameo di Mad Max, precedentemente anticipato dallo stesso regista George Miller. Al posto di Tom Hardy, che lo ha interpretato nell’iconico Mad Max: Fury Road del 2015, qui troviamo lo stuntman Jacob Tomuri, controfigura di Hardy. Anche se non viene mostrato il suo volto, è molto chiaro che si tratta di Max stesso, che appare come lo vediamo all’inizio di Fury Road, in piedi accanto alla sua auto iconica – una V8 Interceptor.
Il cameo di Furiosa in Mad Max è stato molto atteso dai fan sin da quando il regista George Miller ha confermato la sua presenza nel nuovo capitolo del famoso franchise. All’inizio del mese, Miller ha annunciato questa emozionante novità durante una proiezione dell’ultimo film, in cui Anya Taylor-Joy interpreta una versione giovane dell’Imperatrice resa celebre da Charlize Theron. Questo nuovo capitolo funge da prequel a Mad Max: Fury Road del 2015.
Dopo uno scontro violento con il malvagio signore della guerra Dementus (Chris Hemsworth), che culmina nella tragica morte del Pretoriano Jack (Tom Burke), vediamo una Furiosa ferita camminare nel deserto, diretta verso la Cittadella con il desiderio di vendetta. Dopo aver perso un braccio nell’incidente, è chiaramente in agonia e deve tornare in città il prima possibile.
Durante questa scena, la telecamera inquadra una figura misteriosa che osserva Furiosa da lontano, mentre mangia un delizioso spuntino – forse cibo in scatola o un roditore arrostito. Questo è tutto per quanto riguarda il cameo, che è una breve scena. Tuttavia, se restate per i titoli di coda, vedrete che il ruolo di Mad Max è accreditato allo stuntman Jacob Tomuri. I titoli di coda sono suddivisi in sezioni e questo credito appare nella parte intitolata “Il piano di fuga”.
Furiosa, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, è il quinto capitolo della serie di film di Mad Max e l’unico che non vede Max Rockatansky tra i protagonisti. Tuttavia, nonostante l’attenzione sia rivolta alla protagonista femminile di Mad Max: Fury Road, il film non rinuncia a una breve apparizione di Max.
In una scena della seconda metà del film, ma prima della fine di Furiosa (qui trovate la nostra spiegazione del finale), si vede Max accanto al suo Interceptor mentre osserva la Furiosa di Anya Taylor-Joy che lotta per sopravvivere nella dura terra desolata. Purtroppo, il cameo di Mad Max in Furiosa è così fugace che passa prima ancora che lo spettatore si accorga di aver visto Max. Nonostante la sua brevità, però, il cameo di Mad Max in Furiosa solleva molte domande sul significato del personaggio e sul suo legame con la storia generale di Mad Max.
George Miller ha rivelato che gli eventi di Furiosa si svolgono 15 anni prima di Mad Max: Fury Road. Ha anche aggiunto che “Max è in agguato da qualche parte in questa storia”, che è esattamente ciò che sembra fare nella breve scena del cameo. Poiché Mad Max Beyond Thunderdome si svolge all’inizio degli anni 2000 e Mad Max: Fury Road si svolge diversi decenni dopo gli eventi di Thunderdome, si potrebbe dire che la scena del cameo si colloca tra il terzo (Mad Max Beyond Thunderdome) e il quarto (Mad Max: Fury Road) capitolo del franchise cinematografico.
Stranamente, però, il momento del cameo di Mad Max in Furiosa sembra identico alla scena di apertura di Mad Max: Fury Road. In entrambi, Max si trova accanto al suo Interceptor e fissa la distesa mentre consuma un pasto. Sebbene l’angolazione della telecamera nel cameo di Furiosa sia leggermente diversa, è difficile non notare i parallelismi tra i due momenti cruciali del franchise. Queste somiglianze tra le due scene del film erano probabilmente intenzionali e dovevano servire a stabilire esplicitamente che nella scena di Furiosa: A Mad Max Saga non c’è nessun altro che Max Rockatansky.