A pochi giorni dalla presentazione al festival di Cannes di Furiosa: A Mad Max Saga e del suo arrivo in sala, il regista George Miller ha ricordato il dramma sul set avvenuto tra Charlize Theron e Tom Hardy nel suo film del 2015 Mad Max: Fury Road.
In una nuova intervista a The Telegraph, Miller ha ricordato il conflitto tra le due star durante la produzione del film, dovuto sopratutto alla ritardataggine di Hardy. “Erano semplicemente due interpreti molto diversi, Tom è un attore tormentato, ma da questo deriva anche un brillante talento, e qualunque cosa stesse attraversando in quel momento, doveva essere convinto ogni giorno a uscire dal suo trailer. Invece Charlize era incredibilmente disciplinata – una ballerina di formazione, il che si rifletteva nella precisione della sua performance – ed era sempre la prima sul set.”
Miller ha notato che le cose sul set sono gradualmente migliorate, aggiungendo: “Sono un ottimista, quindi vedevo il loro comportamento come uno specchio dei loro personaggi, dove dovevano imparare a cooperare per garantire la sopravvivenza reciproca. Non ci sono scuse per questo, e penso ci sia una tendenza in questo settore usare le grandi performance come scusa per altri disagi che invece potrebbero essere evitati.”
Prima di girare il prequel Furiosa: A Mad Max Saga, Miller ha parlato con le star Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth per garantire un set tranquillo. “Sono stato ossessivo riguardo alla sicurezza – sicurezza fisica, man mano che le riprese proseguono e si accumula la fatica, ma anche sicurezza psicologica. Non è più come i vecchi tempi selvaggi,” ha concluso Miller. Furiosa ha richiesto tantissimo a livello fisico ai suoi protagonisti: una delle scene action del film, di una durata approssimativa di circa 15 minuti, ha richiesto 78 giorni di riprese a Miller e al cast
Le prime reazioni al film della critica che lo ha visto in anteprima lo hanno definito: “Brutale, epico, immersivo”, sottolineando in particolare la potenza dell’interpretazione di Anya Taylor-Joy.
Furiosa: A Mad Max Saga uscirà nei cinema italiani il 22 maggio e vedrà anche la partecipazione di Tom Burke, Lachy Hulme, Goran D. Kleut, Nathan Jones, Josh Helman, John Howard, Angus Sampson, Charlee Fraser, Quaden Bayles e Daniel Webber.