Il regista di Glass Onion – Knives Out ha dichiarato che si metterà al lavoro sul terzo film dopo le Feste. Nato con Cena con delitto, il franchise ha avuto in Glass Onion – Knives Out il secondo capitolo della saga con protagonista il detective Benoit Blanc. Il film di Rian Johnson è stato distribuito nelle sale italiane il 23 novembre (sarà disponibile fino al 29 novembre) e arriverà su Netflix il prossimo 23 dicembre.
Nel corso di un’intervista con Deadline, Rian Johnson ha dichiarato di non voler perdere tempo nella realizzazione del terzo capitolo della saga di Knives Out. A proposito del terzo film del franchise, il regista ha dichiarato: “Credo che tutti pensassero che avessi un paio di altre idee da sviluppare. Ma, onestamente, la cosa creativa più eccitante per me in questo momento è il terzo film. Penso che mi ci butterò a capofitto. Non per un obbligo contrattuale, ma, sinceramente, è l’oggetto scintillante verso cui sto puntando il naso in questo momento”.
Sembra che Rian Johnson non stia perdendo tempo a mettere tutto quanto nero su bianco per quanto riguarda il terzo film. “Ho un taccuino Moleskine che porto con me ovunque e sul quale annoto continuamente cose”, ha dichiarato il filmmaker. “Anche quando sono impegnato con il tour promozionale per questo film, cerco di iniziare a costruire una struttura, un’idea, in modo che dopo Capodanno, quando sarà il momento di mettersi effettivamente al lavoro, spero di non trovarmi solo a fissare quell’orribile pagina bianca”. Il regista ha aggiunto che il primo 80% del suo processo di lavorazione consiste semplicemente nel prendere appunti e scrivere idee.
Il via libera per il terzo capitolo del franchise è già cosa fatta, quindi, almeno dal punto di vista contrattuale. Con un importante accordo firmato nel 2021, Netflix ha acquisito i diritti per due sequel dell’originale Knives Out. La transazione, il cui valore si aggira intorno ai 450 milioni di dollari, è stata una delle più grandi mai fatte per i diritti di una serie cinematografica.
Dopo essere tornato nell’ultimo film di Rian Johnson (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Glass Onion – Knives Out), Daniel Craig si è dichiarato entusiasta all’idea di riprendere i panni del detective Benoit Blanc.