Il Festival di Cannes 2024 si è concluso con i premi assegnati durante la cerimonia conclusiva di questa sera e con la Palma d’Oro per il Miglior Film, che è andata ad Anora di Sean Baker.
- Palma d’Oro: Anora di Sean Baker
- Gran Premio della Giuria a All We Imagine As Light di Payal Kapadia
- Premio della Giuria a Emilia Perez di Jacques Audiard
- Miglior Regia a Miguel Gomes per Grand Tour
- Premio Speciale a The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof
- Premio miglior interpretazione maschile a Jesse Plemons per Kinds of Kindness
- Premio per la miglior interpretazione femminile a Adriana Paz, Zoe Saldaña, Karla Sofía Gascón, Selena Gomez per Emilia Perez di Jaques Audiard
- Miglior Sceneggiatura a Coralie Fargeat per The Substance
- Camera d’Or per l’opera prima a Armand di Halfdan Ullmann Tøndel
- Menzione speciale per la Camera d’Or a Mongrel di Wei Liang
- Palma d’Oro per il Miglior Cortometraggio a: The Man Who Could Not Remain Silent di Nebojša Slijepčević
- Menzione speciale per il cortometraggio: Bad for a Moment di Daniel Soares
In questa edizione ben due premi sono andati al film Emilia Perez, diretto da Jacques Audiard e oltre al premio della Giuria, il film ha ricevuto il Premio per la miglior interpretazione femminile che in questa occasione è andato a quattro attrici, Adriana Paz, Zoe Saldaña, Karla Sofía Gascón e Selena Gomez. La Gascon, che è un’attrice trans spagnola, ha ringraziato Audiard e dedicato il suo premio a tutte le persone transessuali che soffrono, nel mondo.
Il film vincitore della Palma d’Oro, di cui abbiamo parlato nella recensione di Anora, racconta la storia di una ragazza molto giovane, trascurata dai genitori, che lavora come stripper in un locale di Manhattan. Le viene affidato un cliente facoltoso, rampollo di un oligarca russo, che finirà per sposare, dopo una settimana di frequentazione precedentemente pattuita per denaro.