Il Gladiatore 2 è, sicuramente, uno dei film più attesi dell’anno. Dal momento che, però, il budget di produzione stanziato da Paramount Pictures si aggira intorno ai 310 milioni di dollari, sarà veramente una sfida, per il film, riuscire a guadagnare qualcosa dalla semplice release in sala. Quanto meno, secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Il Gladiatore 2 rischierebbe di trasformarsi in un clamoroso flop al box-office globale.
Come riportato da Slash Film, inizialmente Il Gladiatore 2 aveva ricevuto il via libera con un budget di 165 milioni di dollari che, francamente, era una cifra considerevole per un’epopea storica di questo tipo, anche considerando che si tratta del sequel di un classico molto amato. Ma arrivare a raddoppiare quella cifra già alta fa entrare il film nel territorio del’incertezza. Per quel che vale, fonti della Paramount contestano la cifra, affermando che era inferiore ai 250 milioni di dollari.
Anche se ipotizziamo che Paramount sia relativamente parsimoniosa nel marketing, non c’è alcuna possibilità di commercializzare un film di quelle dimensioni per meno di 100 milioni di dollari. Questo porterebbe l’investimento totale a circa 400 milioni di dollari, più o meno. Se usiamo un po’ di matematica cinematografica, ciò significa che il sequel dovrebbe guadagnare almeno 800 milioni di dollari al botteghino globale solo per avere una possibilità di andare in pareggio, più o meno, dato che i cinema trattengono circa la metà del denaro ricavato dalla vendita dei biglietti. Si tratta quindi di una battaglia in salita.
“Il numero di film che hanno guadagnato 800 milioni di dollari o più nell’era della pandemia sono pochi. A questo punto, la Paramount spera che questo film diventi il prossimo Top Gun: Maverick” – spiega Slash Film – “È impossibile che questo film colpisca il giusto nervo della nostalgia e faccia quasi 1,5 miliardi di dollari in tutto il mondo? Non è impossibile, no, ma è estremamente improbabile. Molto più probabile? Che faccia la fine di Indiana Jones e il quadrante del destino, che ha guadagnato 384 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 300 milioni. In altre parole, lo studio rischia di perdere una fortuna anche se il film dovesse vendere un numero rispettabile di biglietti”
Il Gladiatore fu un grande successo ai suoi tempi, con un incasso di 460 milioni di dollari in tutto il mondo. Se teniamo conto dell’inflazione, questo valore si aggira intorno agli 823 milioni di dollari in dollari di oggi. Ma è stato 24 anni fa, e molte cose sono cambiate. La Paramount può davvero contare sul fatto che questo film sia un successo pari a quello dell’originale solo per chiudere in pareggio? E Paul Mescal è in grado di diventare la star del cinema che fu Russell Crowe? Sono domande molto costose.
Certo, questo film ha dovuto affrontare gli scioperi di Hollywood dell’anno scorso, che hanno aggiunto milioni al bilancio. In ogni caso, nessun film deve costare 300 milioni di dollari e quando Hollywood lascia che questo accada, è un male per tutti i soggetti coinvolti.