Il Gladiatore 2 arriva sugli schermi con il suo carico e violenza, azione ed eccessi da gustare con un secchiello di popcorn, ma non è un film per tutti. L’età consigliata ai bambini per vedere il film di Ridley Scott, stando a quanto riportato sui siti di The Space Cinema è dai 6 anni in su. A nostro avviso però, è un film più adatto a ragazzini delle medie, diciamo dagli 11 anni in poi, magari accompagnati da un adulto. E vi spieghiamo perché.
Il Gladiatore 2 è un sequel del film con Russell Crowe – ma stavolta Russell Crowe non è nel cast del film – ed è ambientato sedici anni dopo gli eventi raccontati nel film del 2000. Nel cast figurano Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington e altre star. Nel film, assistiamo a scene di lotta e uccisioni brutali, che spesso si concretizzano in immagini sanguinose. Tra mani mozzate, fiumi di sangue, ci sono molte scene cruente ed esplicite. Vi sono anche lotte contro animali feroci, che se da un lato possono rappresentare un’attrattiva per i bambini, da un’altra parte potrebbero turbare i più piccoli (ma tutto dipende dalla sensibilità e dalla maturità dei singoli minori, quindi sta a voi valutare)
Come spiega Radio Times, all’estero sono stati decisamente più severi sui divieti imposti al Gladiatore 2. In Gran Bretagna il film è uscito con il divieto ai minori di 15 anni per via delle scene caratterizzate da violenza sanguinosa e ferite dettagliate. Negli USA invece il film esce con il rating R che consente ai minori di 17 anni di vedere il film al cinema solo se accompagnati da un adulto. Ricordiamo che il primo film, Il Gladiatore è in streaming.