Se vi state chiedendo se Indiana Jones e il quadrante del destino abbia una scena post credits la risposta è no. Dopo aver finito di vedere in sala il quinto capitolo della saga con Harrison Ford nel panni dell’archeologo più amato del mondo, potrete quindi tranquillamente alzarvi dalla poltrona senza il timore di perdervi qualche rivelazione importante dopo i titoli di coda. Questo però non significa che non ci sarà un seguito.
Le scene post credits – significative o meno che siano – servono di solito a lanciare nuovi film (sequel o spin-off) e a stimolare la curiosità del pubblico. Un escamotage piuttosto utilizzato negli ultimi anni, soprattutto quando si parla di cinecomic. E, pur non appartenendo al genere, forse ce la saremmo aspettato anche per Indiana Jones e il quadrante del destino; ma il film diretto da James Mangold non riserva alcuna sorpresa dopo i titolo di coda. Questo, però, non significa necessariamente che la saga non proseguirà con un nuovo capitolo. Nonostante il regista abbia già dichiarato di non essere interessato ad un sequel o spin-off (magari legato al personaggio di Helena) e lo stesso Harrison Ford consideri questa come la sua ultima avventura nei panni di Indy, Lucasfilm potrebbe essere di tutt’altro avviso, valutando di ampliare il franchise su grande o piccolo schermo. Non ci resta quindi che aspettare, per sapere quale sarà il futuro di una saga che appassiona gli spettatori dal 1981.
Il film, di cui abbiamo parlato nella recensione di Indiana Jones e il quadrante del destino arriva a 15 anni di distanza dalla sua ultima avventura sul grande schermo, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Questa volta, l’impavido archeologo si troverà alle prese con un geniale meccanismo creato duemila anni prima da Archimede, che si dice permetta addirittura di viaggiare nel tempo. Al suo fianco ci sarà la giovane Helena (interpretata da Phoebe Waller-Bridge), figlia di un ex collega professore (Toby Jones) con cui Indiana Jones aveva condiviso, sul finire della seconda guerra mondiale, una brutta disavventura con i nazisti. Nel cast troviamo anche Mads Mikkelsen nei panni del terribile scienziato nazista Jürgen Voller e Antonio Banderas come esperto subacqueo nonché vecchia conoscenza di Indy. Il film è stato presentato in anteprima mondiale fuori concorso al Festival di Cannes 2023.