James Gunn e Peter Safran hanno tenuto una conferenza stampa per presentare il calendario di aggiornamenti delle prossime uscite del DCU, svelando dettagli su film e serie in sviluppo, con una particolare attenzione per le sorti di Batman, personaggio che apparirà in due film distinti.
Partiamo proprio, seguendo la traccia di Variety, da “The Batman: Parte II“. Sebbene Matt Reeves non abbia ancora consegnato una sceneggiatura completa, Gunn e Safran si dicono molto soddisfatti di quanto letto finora. Tuttavia, l’uscita del film è stata posticipata al 1 ottobre 2027 e le riprese potrebbero iniziare alla fine del 2025. Inoltre, il futuro della serie spin-off “The Penguin” con Colin Farrell rimane incerto, soprattutto in riferimento alla disponibilità dell’attore
Nel frattempo, “Batman: The Brave and the Bold” sarà il primo film di Batman inserito ufficialmente nella continuity del nuovo DCU. Basato sulla run fumettistica di Grant Morrison, racconterà la storia di Bruce Wayne e suo figlio Damian Wayne, un Robin con un carattere imprevedibile. Confermato alla regia Andy Muschietti (The Flash), mentre Gunn si occuperà della sceneggiatura, almeno come supervisione.
A questo proposito, segnaliamo però come THR riporti un distanziamento di Muschietti dal progetto. Né Deadline né Variety fanno tuttavia riferimento a un cambio dietro la cinepresa.
Nonostante le voci e gli auspici emersi ultimamente, non sarà comunque Robert Pattinson a interpretare il ruolo, e al momento non è stato ancora scelto un attore per questa versione de il Cavaliere Oscuro, che ‘potrebbe apparire in un progetto precedente al film‘: il personaggio di Pattinson appartiene infatti a una sorta di universo parallelo, non direttamente collegato al principale.
Sul fronte horror, come già preannunciato, avremo “Clayface“, un film standalone diretto da James Watkins e descritto come un body horror pensato anche per chi non segue il mondo DC. Il film entrerà in produzione quest’estate e uscirà l’11 settembre 2026. Tuttavia, Alan Tudyk, che ha doppiato il personaggio in serie animate, non verrà coinvolto nel progetto.
Sgt. Rock non è un progetto in archivio, e il duo di produttori è attualmente alla ricerca di un protagonista (“Con Craig non ci siamo mai parlati ufficialmente“). Confermata anche la lavorazione di un film sui Teen Titans, con uno script di Ana Nogueira,
Passando all’animazione, il film “Dynamic Duo” porterà sullo schermo le avventure dei due Robin più iconici, Dick Grayson e Jason Todd, rendendo il mondo di Gotham accessibile a un pubblico più giovane. Inoltre, una serie animata su “Blue Beetle” è in fase avanzata di sviluppo, con il team del film del 2023 coinvolto nel progetto.
Tre nuove serie animate si aggiungono poi al catalogo: “My Adventures with Green Lantern”, incentrata su Jessica Cruz; “DC Super Powers”, ambientata in una scuola per giovani eroi con Martian Manhunter come preside; e “Starfire”, che seguirà l’eroina aliena mentre esplora l’universo.
Per quanto riguarda i progetti già annunciati, “Supergirl: Woman of Tomorrow” è attualmente a metà produzione, mentre “Swamp Thing” è da tempo in un limbo, e tutto dipenderà dalla disponibilità del regista James Mangold.
“The Authority”, inizialmente annunciato come un progetto chiave del nuovo DCU, sembra invece essere stato accantonato per il momento a causa di difficoltà nella sceneggiatura: l’intenzione, tuttavia, sembra quella di portarlo a termine: “Abbiamo faticato a trovare una storia, e il progetto è stato messo da parte per un po’; troveremo alcuni elementi di quell’universo in altri film “(Superman, ndr)
Infine, per quanto riguarda le serie live-action, “Peacemaker” tornerà con la seconda stagione in agosto, mentre “Waller”, lo spin-off su Amanda Waller interpretata da Viola Davis, sta attraversando un percorso di sviluppo complesso.
“Booster Gold” è ancora in fase di produzione dopo un inatteso cambio di showrunner, mentre “Paradise Lost”, prequel di Wonder Woman ambientato su Temyscira, rimane tra i progetti in cantiere. Lanterns, la serie sulle Lanterne Verdi, dovrebbe debuttare nel 2026 inoltrato, ma non c’è ancora ufficialità.
In chiusura, James Gunn ha dichiarato di avere una visione chiara per il primo capitolo del suo nuovo universo espanso, denominato ‘Gods And Monsters, che dovrebbe concludersi entro sei anni con un grande evento in stile “Avengers”. Nonostante ciò, però, ogni prodotto del nuovo DCU “resterà fruibile singolarmente“.