Dopo il suo acclamato ruolo in American Fiction, per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar per il miglior attore, Jeffrey Wright si è unito al cast del film High and Low di Spike Lee, remake del classico thriller del 1963 diretto da Akira Kurosawa. Nel cast anche Denzel Washington nei panni del protagonista e Ilfenesh Hadera, nota soprattutto per la sua interpretazione nella serie di Showtime Billions e già apparsa nel remake di Lee Oldboy (2013).
Non è la prima volta che Wright e Washington lavorano insieme: i due avevano infatti già recitato fiano a fianco nel 2004 in The Manchurian Candidate, remake per la regia di Jonathan Demme dell’omonima pellicola del 1962. Si tratta, invece, della quinta collaborazione tra Spike Lee e Denzel Washington dopo il successo di Mo’ Better Blues, He Got Game, Inside Man e Malcolm X, uno dei migliori film degli anni ’90; quest’ultimo ruolo valse a Washington una nomination ai premi Oscar come miglior attore.
Secondo quanto riportato da Variety, le riprese del film – che non ha ancora una data d’uscita – dovrebbero iniziare questo mese, e verrà poi distribuito nelle sale cinematografiche da A24 prima di arrivare su Apple TV+. Tra i produttori figurano Todd Black e Jason Michael Berman, mentre Spike Lee, Peter Guber, Matthew Lindner, Chris Brigham e Katia Washington sono i produttori esecutivi.
Il film Anatomia di un rapimento (High and Low) di Akira Kurosawa racconta la storia di un ricco industriale sul punto di acquisire il controllo dell’importante fabbrica di calzature in cui ha lavorato per anni, mettendo fuori dai giochi il resto del consiglio di amministrazione, ostile nei suoi confronti. Tutti i suoi progetti vengono però bruscamente interrotti quando l’uomo diventa vittima di un’estorsione: suo figlio Jun è stato rapito e, se vuole riaverlo indietro sano e salvo, dovrà pagare un riscatto di trenta milioni di yen.