John Waters tornerà alla regia per adattare il suo romanzo Liarmouth. Il leggendario regista si occuperà di un nuovo film per la prima volta dopo 18 anni. Il pioniere del cinema indipendente, noto per aver diretto titoli quali Pink Flamingos e Polyester, scriverà e dirigerà l’adattamento del suo romanzo per Village Roadshow, con Steve Rabineau alla produzione.
John Waters ha dichiarato: “Liarmouth è la cosa più folle che abbia scritto da un po’ di tempo a questa parte. Sono entusiasta di tornare al cinema e spero di diffondere la gioia demenziale agli avventurosi spettatori di tutto il mondo”.
Il romanzo segue tre generazioni di donne della stessa famiglia: Adora, che gestisce uno studio veterinario non autorizzato nell’Upper East Side di Manhattan, specializzato in chirurgia plastica per animali domestici; Marsha, la figlia di Adora, ladra patologica e misantropa che è la “bugiarda” del titolo; e Poppy, la figlia di Marsha, che gestisce un parco di trampolini alla periferia di Baltimora. Alla fine, tutti cospirano per uccidersi a vicenda.
Liarmouth è, in qualche modo, il romanzo d’esordio di John Waters. Negli anni Ottanta e Novanta, il regista si è guadagnato la fama di autore di cinema di culto sovversivo noto per la sua sensibilità queer e camp, soprattutto dopo che il suo film del 1988, Hairspray, è stato adattato in un musical di Broadway vincitore di un Tony nel 2002, e poi riadattato in un lungometraggio del 2007. Ma dopo A Dirty Shame, John Waters si è allontanato dal cinema, pubblicando una serie di libri di saggistica, facendo tournée con performance di spoken word e apparendo in una serie di camei in altri progetti cinematografici e televisivi.