Joker 2 ha iniziato le riprese con Joaquin Phoenix che torna nel ruolo da protagonista, Arthur Flck, e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. In un video dal set, girato a Los Angeles, si vede una prima anticipazione di ciò che accadrà. Possiamo vedere il Joker di Phoenix aggirarsi per le strade della città e inseguire quelli che sembrano altre versioni di Joker. Anche se i Joker “imitatori” potrebbero rivelarsi delle controfigure e non essere effettivamente presenti nel film, sarebbe anche interessante vederli all’interno nel montaggio originale.
Joaquin Phoenix filming Jc in downtown Los Angeles today pic.twitter.com/ixBqjhcCFL
— Joaquin Phoenix Updates (@jphoenixupdates) March 4, 2023
Joker: Folie à Deux sarà diretto da Todd Phillips che ha fatto parlare di sé negli ultimi tempi. Il nome del regista è stato fortemente voluto dalla Warner Bros che era interessata ad affidargli la guida DC Films. A un certo punto, il regista ha ammesso di aver proposto ai capi della DC un’intera etichetta “dark”, che però non si è mai concretizzata: “Quando ho proposto loro ‘Joker’, non era un film, ma un’intera etichetta“, ha detto Phillips nel 2019. “L’hanno chiusa rapidamente e lo capisco. Chi sono io per entrare e avviare un’etichetta in uno studio cinematografico? Ma hanno detto: facciamo questo“.
Joker: Folie à Deux si riferisce a una malattia mentale che due persone condividono, e Joker 2 esplorerà questo aspetto portando la Harley Quinn di Joker. Già in una prima foto di Joker 2 abbiamo avuto un assaggio della follia di questi due personaggi. Questo potrebbe consentire al sequel di esplorare meglio la malattia mentale rispetto al primo film. Ciò significa anche che il seguito di Joker potrebbe avere ancora più scene potenzialmente non reali, dato che i deliri di Harley e Joker potrebbero incrociarsi. Il film, ancora in fase di riprese, vedrà la luce a ottobre del 2024 a meno di cambi di programma dell’ultimo minuto.