In occasione di San Valentino, Todd Philips ha condiviso su Instagram tre nuove foto di scena di Joker: Folìe à deux, il sequel del fortunatissimo cinecomic d’autore, vincitore del Leone d’Oro a Venezia nel 2019. Il regista ha accompagnato le immagini con una breve didascalia in cui augura a tutti i suoi follower un giorno pieno d’amore, ricordando la data d’uscita definitiva del film, ora prevista per il 4 ottobre 2024.
Visualizza questo post su Instagram
Le tre foto, accomunate dal tema dell’amore, ritraggono i due protagonisti assoluti del film, ovverosia Joker (Joaquin Phoenix) e Harley Quinn (Lady Gaga) in atteggiamenti intimi e di complicità; mentre la prima li vede semplicemente affiancati e sorridenti, la seconda li ritrova a contatto, attraverso la punta del naso, seppur separati dalle sbarre di Arkham; la terza, invece, richiama prepotentemente quello che secondo molti sarà il mood del film, a metà tra la narrazione classica e il musical; qui, infatti, Joker e Hrley sono stretti in un tenero ballo.
Pochissime, al momento, le informazioni sulla trama dell’attesissimo seguito; si suppone il film sarà ambientato in parte nel manicomio criminale di Arkham, dove Joker è rinchiuso dopo gli enti del primo film; qui lavora la dottoressa Harleen Quinzel, che, secondo la continuity delle storie fumettistiche cui il film, anche solo nominalmente, si ispira, sviluppa una fascinazione morbosa per il criminale; da qui, il significato del titolo.
La locuzione francese “folìe a deux” indica infatti in psichiatria una particolare condizione in cui due individui, che vivono a stretto contatto tra di loro, o in situazione di intimità, isolati dal mondo esterno, condividono una sorta di delirio psicotico.
Nel cast, oltre a Phoenix e Gaga, sono confermati, di ritorno dal primo film, anche Catherine Keener, Brendan Gleeson e Zazie Beets. Curiosamente, la prima foto ufficiale del film era stata divulgata esattamente un anno fa, sempre in occasione di San Valentino