Le possibilità di un terzo film su Joker hanno ricevuto un aggiornamento significativo dal regista Todd Phillips, e sembra che i fan del franchise dovranno fare i conti con una conclusione “anticipata”. Il regista ha affermato di non essere interessato a un potenziale Joker 3 e che la storia del celebre villain della DC potrebbe essere giunta al termine, almeno per quanto riguarda il suo coinvolgimento e quello dell’attore Joaquin Phoenix.
In una recente intervista con Variety, Phillips ha espresso la sua convinzione che i due film già realizzati, Joker e il prossimo Joker: Folie à Deux, abbiano esaurito ciò che c’era da dire sul personaggio. “È stato divertente giocare in questa sorta di sandbox per due film, ma credo che abbiamo detto quello che volevamo dire in questo mondo,” ha dichiarato Phillips, lasciando intendere che le probabilità di vedere un Joker 3 sono al momento piuttosto basse.
Queste parole segnano un possibile punto di chiusura per la saga, che ha visto Joaquin Phoenix ricevere l’Oscar per la sua interpretazione di Arthur Fleck, alias Joker, nel primo film. Anche se Joker: Folie à Deux si preannuncia come un’opera ambiziosa e unica, con un approccio musicale che Phillips ha descritto come un’estensione del dialogo interiore di Arthur, il regista sembra convinto che questo secondo capitolo sia il luogo giusto per concludere la storia.
Phillips ha specificato che, pur essendo un film musicale, non ci si deve aspettare un’esperienza simile a quella di In the Heights. “La maggior parte della musica del film è in realtà un dialogo“, ha spiegato. “È solo Arthur che non ha le parole per dire quello che vuole dire, quindi le canta“. Questo approccio, secondo Phillips, permette di esplorare ancora più a fondo la mente tormentata di Arthur, mantenendo però l’atmosfera cupa e inquietante che ha caratterizzato il primo film.
Con l’enorme successo del primo Joker e l’attesa che circonda Joker: Folie à Deux, la decisione di non proseguire con un terzo capitolo, seppur sorprendente, potrebbe anche essere in linea con la visione creativa di Phillips. Nel frattempo, la DC è passata sotto la guida di James Gunn e Peter Safran, che stanno supervisionando il reboot dell’universo DC, incluso un nuovo film su Batman e altri progetti come The Batman 2 e la serie spin-off The Penguin.