Le riprese di The Batman 2 dovrebbero iniziare la prossima primavera: ad aprile 2025, Robert Pattinson e Matt Reeves torneranno a Gotham City per il sequel di The Batman, secondo quanto riferito da Jeff Sneider di The Insneider. Secondo alcune indiscrezioni, le riprese sarebbero iniziate nel novembre 2023, per poi slittare a marzo 2024 a causa dello sciopero degli sceneggiatori della WGA della scorsa estate. Tuttavia, la Warner Bros. ha ufficialmente rinviato Batman 2 dal 3 ottobre 2025 al 2 ottobre 2026, facendo slittare la produzione al prossimo anno. Inoltre, i nuovi membri del cast dovrebbero essere annunciati in autunno.
Reeves, che sta scrivendo insieme a Mattson Tomlin il sequel del suo reboot di Batman che ha incassato 772 milioni di dollari, ha annunciato al CinemaCon del 2022 che “l’intera squadra riporterà il pubblico a Gotham in The Batman 2“. Non è chiaro se questo includa anche i “comprimari” del Cavaliere Oscuro, come il Pinguino (Colin Farrell), l‘Enigmista (Paul Dano), Catwoman (Zoë Kravitz) e il Joker (Barry Keoghan).
I dettagli della trama sono tenuti nascosti nel manicomio di Arkham, ma si vocifera che Hush, Clayface e un Harvey Dent precedente alla trasformazione in Due Facce possano avere un ruolo nel prossimo film della saga criminale di Reeves, che include la serie televisiva spinoff di Batman ambientata a Gotham City, The Penguin, che debutterà quest’anno su Max (qui trovate il trailer).
“Qualunque sarà la storia, dovrà prendere questi personaggi e metterli in una sorta di pericolo emotivo“, ha detto Reeves al podcast Happy Sad Confused dopo aver annunciato The Batman: Part II. “C’è un’immersione profonda che è già avvenuta all’inizio e ora dovrò approfondirla di nuovo“.
È in arrivo anche The Brave and the Bold, il reboot del DCU di Batman realizzato dai DC Studios di James Gunn e Peter Safran. Questo film, che introdurrà il Batman e il Robin dell’Universo DC che verrà lanciato con il Superman di Gunn nel 2025, esisterà in un universo a parte rispetto a Batman: Parte II.
“Matt sta lavorando a Batman 2, che lui considera come una saga criminale di Batman, che include anche la serie TV sul Pinguino“, ha detto Gunn l’anno scorso. “È una cosa a sé stante e ci sta lavorando duramente“.
The Batman: Parte II uscirà nelle sale il 2 ottobre 2026.