Joker, film sulle origini del celebre clown criminale della Gotham City dei fumetti ed acerrimo nemico di Batman, è stato interamente girato tra lo stato di New York e quello del New Jersey. In realtà, la maggior parte dei set all’aria aperta del plurpremiato film con Joaquin Phoenix sono stati allestiti nell’area metroplitana di New York, in special modo nel Bronx, dove tra l’altro si trova la ormai famosissima scalinata in cui il folle protagonista danza sui passi di un ballo della morte.
Secondo le esaurienti informazioni del sito Il mio viaggio a New York, Joker è stato girato principalmente a New York ed in parte nello stato del New Jersey. Ma partiamo dalla location forse più celebre di tutto il film: dove si trova la ormai emblematica scalinata dove il protagonista balla preso dalla pazzia? Si trova nel Bronx newyorchese, più precisamente ad Highbridge, e collega Shakespeare Avenue ad Anderson Avenue. E non è l’unico luogo del Bronx in cui il film è stato girato; se volete trovare il Twin Donut Plus in cui mangiano i personaggi di Arthur Fleck e Sophie Dumond (Zazie Beetz), basta recarvi al numero 3396 di Jerome Avenue, anche se attualmente pare che il locale sia chiuso.
Molto spesso, vediamo lo psicotico personaggio interpretato da Joaquin Phoenix scendere e salire sulla metropolitana di New York. La stazione ferroviaria sotterranea in cui sono state girate molte delle scene “sul treno” si trova all’altezza della 9th Avenue Station di Brooklyn, famosissima zona della Grande Mela dove inoltre il Brooklyn Army Terminal Annex Building è stato location esterna per l’Arkham State Hospital, manicomio dove era stata ricoverata anni prima la madre di Arthur e dove il nostro protagonista scopra la verità sulla sua famiglia. Il tunnel dove invece il futuro Joker corre all’impazzata nella notte dopo aver sparato a dei semplici pendolari sulla metropolitana si trova esattamente sotto il Manhattan Bridge, in pieno centro cittadino.
Ed infine facciamo una capatina in New Jersey, dove sono state girate altre delle scene più famose del film di Todd Phillips (il cui sequel con Lady Gaga sarà un semi-musical). Ad esempio, la Villa Wayne dove Arthur incontra un giovanissimo Bruce Wayne si trova a Jersey City, ed è la William J. Brennana Couthouse; in città c’è anche il Loew’s Jersey Theatre, il famoso teatro dell’opera dove nel film vengono uccisi i genitori di Bruce Waye. Ed infine, sempre nel New Jersey, ma questa volta a Newark, si trova anche il Paramount Theater di Market Street, davanti al quale sono state girate le scene iniziati in cui a Arthur Fleck viene rubato il cartello pubblicitario che ha in mano.