Un nuovo film della saga di Karate Kid è in arrivo nel 2024; prodotta da Sony Pictures, la pellicola vedrà per la prima volta insieme due icone del franchise: Ralph Macchio e Jackie Chan, che hanno lanciato anche un curioso casting ai fan. Macchio vestirà di nuovo i panni di Daniel Larusso, protagonista del primo film e visto anche all’interno di Cobra Kai; Chan invece interpreterà di nuovo il signor Han, il maestro d’arti marziali presente in The Karate Kid – La leggenda continua, remake del primo film, datato 2010. Al momento non sono noti altri dettagli sulla trama.
Come riporta Variety, il film, scritto da Rob Lieber, uscirà nelle sale statunitensi il 13 dicembre 2024, per la regia di Jonathan Entwistle, e si ricollegherà in qualche modo, non ancora del tutto esplicitato, alle vicende raccontate in Cobra Kai, la serie sequel della saga originale prodotta da Netflix, dove lo stesso Macchio appare nel ruolo di Larusso al fianco del protagonista Johnny Lawrence.
Macchio e Chan hanno annunciato il nuovo film attraverso un divertente video, pubblicato sul canale Youtube di Sony Pictures Entertainment, in cui peraltro viene lanciata una curiosa campagna di casting per il protagonista del film; chiunque volesse partecipare, può inviare il suo provino al sito KarateKidCasting.Com. L’annuncio rende quindi finalmente certo un progetto di cui si è a lungo parlato negli scorsi mesi, anche in relazione alla effettiva presenza di Macchio nel cast.
La saga di Karate Kid si compone di una quadrilogia “classica”, composta dai film Per vincere domani – Karate Kid (1984), Karate Kid II – L’avventura continua (1986), Karate Kid III – La sfida finale (1989) e Karate Kid 4 (1994), unico film dei quattro originali a non avere Macchio nel cast; del già citato remake The Karate Kid – La leggenda continua (2010), e della serie tv Cobra Kai, resa popolare da Netflix (ma inizialmente prodotta da Youtube) e ambientata trent’anni dopo le vicende del primo film.