La mia ombra è tua, film con Marco Giallini e Giuseppe Maggio, è stato girato nel corso di sei/sette settimane tra i mesi di luglio ed agosto 2021 in varie location tutte italiane, visto che il lungometraggio diretto da Eugenio Cappuccio è a tutti gli effetti un road movie: nella città di Roma, a Bologna, e soprattuttto in Toscana, e più in particolare nella provincia di Siena tra Cetona e Chiusi.
La mia ombra è tua è un film diretto da Eugenio Cappuccio e prodotto da Fandango, uscito nelle nostre sale con 01 Distribution a partire dal 29 giugno 2022. Il film con Marco Giallini e Giuseppe Maggio nel cast è tratto dal romanzo omonimo dello scrittore toscano Edoardo Nesi, vincitore del premio Strega nel 2011 e qui co-sceneggiatore assieme a Laura Paolucci. Per questo motivo parte delle location del film, come spiega Italy For Movies, si sono svolte principalmente nella regione della Toscana, anche se non sono mancate puntate verso le città di Roma e di Bologna.
Così come il romanzo premio Strega da cui è tratto, La mia ombra è tua racconta una storia d’amore iniziata quarant’anni prima e mai finita e di un viaggio nell’Italia del 2019, epico e comico, intrapreso su una Jeep del 1979 senza né tetto né sportelli né parabrezza da Emiliano De Vito (Giuseppe Maggio), un ventiduenne appena laureato in lettere antiche, e Vittorio Vezzosi (Marco Giallini), lo scrittore di un solo libro, pubblicato nel 1995 e accolto da un successo planetario che lo ha convinto a rinchiudersi in una casa colonica sopra Firenze e non farsi più vedere da nessuno, e non pubblicare più neanche una parola.
Nel cast de La mia ombra è tua anche interpreti del calibro di Isabella Ferrari, Anna Manuelli, Claudio Bigagli e Leopoldo Mastelloni. Prima di debuttare nelle sale cinematografiche italiane il 29 giugno 2022 il film è stato presentato con bun successo di critica e pubblico alla 68° edizione del Taormina Film Fest.