La regista Maggie Gyllenhaal si prepara a iniziare la produzione di La Moglie di Frankenstein, un aggiornamento del cult realizzato da James Whale nel 1935 ed entrato a far parte del Ciclo Universal dei Mostri Classici, che avrà nel cast Christian Bale, Penelope Cruz, Peter Sarsgaard e Jesse Buckley.
Bloody Disgusting ha confermato la notizia secondo cui il film avrà come protagonisti Penelope Cruz nel ruolo della protagonista, Christian Bale in quello di Frankenstein e Peter Sarsgaard nel ruolo di un detective. Tuttavia, non sono ancora noti dettagli sulla trama, se non che si tratta di “un thriller/horror sulla
Moglie di Frankenstein”. Quindi, non è chiaro se il progetto sarà un remake horror d’epoca più fedele o se darà una svolta contemporanea al classico dell’orrore. Nel cast del film ci sarà anche Jessie Buckley, anche se non sono ancora stati rivelati dettagli sul suo personaggio.
Nel film originale del 1935 del regista James Whale, la sinossi recita: “Dopo essersi ripreso dalle ferite riportate nell’attacco della mafia contro di lui e la sua creazione, il dottor Frankenstein (Colin Clive) cade sotto il controllo del suo ex mentore, il dottor Pretorius (Ernest Thesiger), che insiste che il dottore riprenda i suoi esperimenti per creare una nuova vita. Nel frattempo, il Mostro (Boris Karloff) rimane in fuga da coloro che vogliono distruggerlo senza capire che le sue intenzioni sono generalmente buone, nonostante la sua mancata capacità di socializzazione e di autocontrollo”. La Moglie di Frankenstein sarebbe la seconda regia di Maggie Gyllenhaal, che ha esordito nel 2021 con La figlia oscura, tratto dal romanzo di Elena Ferrante.
Nel corso degli anni sono stati annunciati vari progetti per un remake di La Moglie di Frankenstein, l’ultimo dei quali risale al fallito Dark Universe e con il sospeso Bride di A24. Una cosa è certa, però: Frankenstein è di tendenza. Nel nuovo film di Guillermo del Toro per Netflix, infatti, Frankenstein sarà interpretato da Jacob Elordi.
L’inizio della produzione di La Moglie di Frankenstein è previsto per marzo. A proposito di mostri classici, a tornare al cinema sarà anche Wolfman, in un film prodotto da Blumhouse, diretto da Leigh Whannell (già autore di L’uomo invisibile) e interpretato da Christopher Abbott e Julia Garner.