Il film La ragazza della palude è stato girato in Louisiana, tra Houma e New Orleans, nonostante la storia sia ambientata nel Nord Carolina. Alcune location specifiche sono state ricreate in terreni privati, nella Louisiana rurale, ma anche in edifici storici o nelle strade di Houma, opportunamente trasformate dal reparto scenografia.
Sebbene il romanzo di Delia Owens da cui è tratto il film sia ambientato nella Carolina del Nord (e del resto anche la canzone di Taylor Swift scritta per il film si intitola appunto Carolina) la produzione ha trovato le sue location ideali in Louisiana. Ad esempio per le paludi dove si trova la casa di Kya, la troupe ha girato nelle zone umide del Lago Pontcartrain, più precisamente nei parchi nazionali di Fontainebleau e Fairview-Riverside. Le riprese in quest’area, che si sono svolte tra la primavera e l’estate 2021, sono state complicata da numerosi eventi metereologici avversi, tra temporali, alluvioni e soprattutto da un caldo insopportabile. In un’intervista a Vanity Fair la regista spiegò di non aver mai sudato così tanto in vita sua e di aver scoperto quanto possono essere utili gli abiti di lino in queste circostanze.
Lafayette Street a Houma trasformata per le riprese de La ragazza della palude – foto: KEZIA SETYAWAN/HOUMA COURIER-THIBODAUX DAILY COMETPer quanto riguarda le riprese nel centro della città di Houma invece, Lafayette Street è stata trasformata in Barkley Cove, un villaggio di pescatori di finzione. Il sito Southern Living spiega che i negozi locali sono stati trasformati in cinema, saloni di barbiere e altre attività commerciali con insegne e aspetto tipico dei primi anni ’60, il periodo in cui si svolge il cuore della vicenda. Per rendere più realistico il tutto, sono state utilizzate anche auto e bus d’epoca. Come scrive il sito Houma Today, la titolare di un’attività a Lafayette Street, è rimasta sorpresa da come hanno trasformato rapdamente il suo negozio di arredo per interni in un vecchio negozio di mobili.
Le scene ambientate in tribunale, quando Kya viene processata per l’omicidio di Tate, sono state girate invece a Chalmette, nello St. Bernard Parish Courthouse, un imponente edificio storico eretto nel 1916 che oggi è un ufficio postale e biblioteca.
La protagonista del film è Kya (Daisy-Edgar Jones) una ragazza che viene accusata di aver ucciso un suo ex spasimante, Tate. Kya rischia grosso, perché sebbene non vi siano prove evidenti che lei abbia ucciso il giovane, in paese viene considerata una sorta di strega, solo per il fatto che vive in solitudine, in una casa isolata nel cuore delle paludi. A starle vicino, in questo momento così complicato, ci saranno alcune persone care e un attempato avvocato in pensione. Al link che segue spieghiamo se La ragazza della palude è tratto da una storia vera o meno.