Titanic: An Immersive Voyage è la nuova mostra dedicata al Titanic che dal 1 agosto al 27 ottobre 2024 è aperta al pubblico a Milano, al Lampo Scalo Farini, in via Valtellina 5. I biglietti costano dai €18.90 per gli adulti e €13.90 per i bambini (per i bambini fino a tre anni l’ingresso è gratuito) e sono acquistabili solo sulla app di Fever, come indicato sul sito ufficiale dell’esposizione. Su Fever si possono selezionare data e orario della mostra, perché al percorso si accede a determinati orari. Nelle recensioni di chi è stato alla mostra – che potete leggere di seguito – molti consigliano di prendere il biglietto VIP, che comprende badge vip all’ingress, poster ricordo all’uscita ed esperienza in realtà virtuale. Se doveste prendere un biglietto normale, potete sempre acquistare l’esperienza VR in loco, così come il poster, disponibile nello shop di gadget e collezionabili che è alla fine della mostra. L’ingresso è adatto anche a bambini e famiglie ed è fruibile anche a chi è in sedia a rotelle. Il percorso dura circa un’ora, un’ora e mezza.
La mostra, organizzata da Exhibition Hub e Fever con il patrocinio del Comune di Milano, include:
“Oltre 300 reperti, ricostruzioni drammatiche delle stanze, ricostruzioni in 3D mai viste prima, animazioni video e tecnologia all’avanguardia, Titanic: An Immersive Voyage racconta la storia del RMS Titanic come mai prima d’ora. Osserva la costruzione della nave, cammina nei suoi maestosi corridoi, incontra l’iceberg faccia a faccia e vivi i suoi drammatici momenti finali nelle gallerie immersive”
Sul sito Fever, tutte le recensioni sulla mostra di Titanic a Milano sono entusiastiche, e sottolineano quanto sia emozionante e immersiva, soprattutto per quanto riguarda la realtà virtuale. L’utente Simone D., ha assegnato 5 stelle (come tutti) e ha detto:
“Esperienza bellissima! Un mix perfetto di spiegazioni su cartelli, ricostruzione di ambienti (fantastici, con schermi e riproduzioni fisiche) e multimedia L’audioguida aveva un difetto, ma si poteva seguire tutto anche senza ascoltare, è esaustiva”
L’utente Titanrick, appassionato ed esperto del Titanic, ha condiviso un video di circa cinque minuti sulla mostra milanese e ha detto, tra le altre cose, che la mostra si apre proprio con una sezione dedicata al film di James Cameron, con una ricostruzione della prua e alcuni indumenti utilizzati sul set, tra cui il vestito originale indossato da Kate Winslet per la scena della partenza del Titanic da Southampton. Nella mostra approfondiamo anche la storia del Titanic, a partire dalla sua costruzione.
“Possiamo ammirare diversi progetti originali delle navi e alcuni utensili utilizzati per la loro costruzione, insieme ad un bellissimo modello del Titanic lungo circa due metri, posizionato proprio al centro della sala”
“Qui è possibile imbarcarsi e salire proprio a bordo del Titanic per scoprire i suoi meravigliosi interni ed è qui che ci si trova davanti alla storia, potendo osservare una bellissima finestra della lounge di prima classe della sorella gemella del Titanic, la Olympic (…) Percorrendo questi ambienti si comincia a percepire davvero come si viveva a bordo della nave più bella del mondo”
Finestre Sull’Arte spiega che alla mostra c’è anche una sezione dedicata al film con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, e c’è anche il leggendario Cuore dell’Oceano da ammirare da vicino.
“Immancabile una delle copie usate nel film del Cuore dell’Oceano, il gioiello della protagonista Rose. Presente anche una selezione di scarpe e accessori della stessa protagonista e altri personaggi come la t-shirt bianca di Leonardo DiCaprio”
Con un video su X, Andrea Cherchi spiega che “chiamarla mostra è riduttivo” e che all’ingresso vi viene data una carta d’imbarco, come se doveste davvero imbarcarvi sul Titanic. Nel filmato Cherchi mostra alcune sezioni dell’esposizione milanese.
La mostra dedicata al Titanic in scalo Farini a Milano! Da vedere! pic.twitter.com/LQQBgasHKH
— andrea cherchi (@cherchiandrea) August 22, 2024
Il sito Domani Press sottolinea:
“Questa esposizione non si limita a raccontare i fatti, ma catapulta i visitatori nel cuore dell’evento che ha segnato l’immaginario collettivo. Con oltre 300 reperti autentici provenienti dal Titanic e dalle sue navi gemelle, l’Olympic e il Britannic, la mostra ricostruisce la grandezza e la tragedia della nave inaffondabile attraverso oggetti, documenti e testimonianze dirette. Un percorso emozionante”
Molti appassionati iscritti al gruppo FB Titanic: la nave, la leggenda si sono detti entusiasti della mostra e hanno condiviso qualche foto. Ci sono anche delle aree “allagate” come si vedono nel film, con un effetto molto suggestivo.
Nello stesso gruppo, Maria Laura Temporin ha scritto:
“Ragazzi sono appena tornata a casa, ero alla mostra a Milano… .sono letteralmente SENZA PAROLE. Uscita da lì ho pianto come una bambina..tantissime emozioni per chi è appassionato del Titanic… vi straconsiglio di farci un salto”
Koraline LF è tra coloro che consigliano di fare il biglietto vip, che consente di fare l’esperienza con la realtà virtuale e con il quale si può ricevere un badge da collezione, per ricordo. Qui potete vedere il video che ha girato alla mostra.
“Vi consiglio di fare il biglietto vip per vivere l’esperienza con il visore VR (realtà virtuale) perché merita tanto. La sensazione di essere sul ponte e poi in fondo agli abissi è stata potentissima.”
Stefano L’Italiano è rimasto soddisfatto e dice che la mostra milanese è anche meglio di altre esposizioni viste in precedenza.
“Vi consiglio VIVAMENTE questa mostra presente a Milano in zona Affori! Ero stato nel 2017 a Torino a quella ufficiale, ma questa è perfino molto meglio! Ps: consiglio anche a fine visita il percorso con visore VR! Spaziale!”
Barbara Peveri ha detto:
“Ieri sono andata a vedere la mostra Titanic: an Immersive Voyage, un viaggio stupendo mi è piaciuta tantissimo, tanti dettagli e particolari e la parte con la realtà virtuale strepitosa. Pensare a quello che è successo, gli errori fatti che hanno portato alla catastrofe, vedere gli ultimi drammatici momenti vissuti dai passeggeri, leggere le storie, tante cose che mi hanno anche emozionato”
Anche Antonio Leggieri ha lasciato una recensione positiva della mostra sul Titanic.
“Molto ben organizzata, con un percorso che conduce lo spettatore dalla costruzione della nave fino al naufragio, mostrando cimeli e oggetti usati nel film di Cameron. La parte più coinvolgente è la ricostruzione dello scontro con l’iceberg. Bellissima mostra, non solo per gli appassionati.”
Il naufragio del Titanic, avvenuto il 15 aprile 1912 nell’Oceano Atlantico settentrionale, è una pagina di storia che ancora oggi continua a far parlare di sé e ad affascinare. Merito anche del film di James Cameron che ormai è un classico ed ha cambiato le carriere di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Un film “inaffondabile” che continua a far discutere, soprattutto in merito al finale, sulla zattera, un dettaglio sul quale è intervenuto anche James Cameron. Anche le riprese del film sono entrate nel mito. Sapevate che sul set qualcuno distribuì della zuppa di vongole avvelenata con allucinogeni?
Vi ricordiamo che Titanic è attualmente disponibile in streaming.