Ellen Burstyn, che nel film horror del 1973 interpretava la madre del bambino posseduto dal demonio, entra nel cast del sequel de L’esorcista, previsto per l’anno prossimo. L’attrice ha rivelato il sorprendente e fantastico motivo per cui ha deciso di partecipare al progetto in arrivo. In un’intervista con The Hollywood Reporter, l’attrice 89enne ha spiegato perché ha deciso di accettare dopo aver rifiutato diverse offerte.
“Ho rifiutato molte versioni de L’esorcista 2 perché ho detto sempre di no. Questa volta mi hanno offerto un sacco di soldi e ho detto ancora di no. Poi mi hanno sorpreso raddoppiando l’offerta. Ho detto: “Ok, fatemi pensare”. Poi ho subito pensato: ‘Mi sembra che il diavolo stia chiedendo il mio prezzo”. Così ho deciso: ‘Il mio prezzo è un programma di borse di studio per gli studenti di talento del nostro master alla Pace University.’ Loro non solo mi hanno aumentato il prezzo ma ho ottenuto quello che volevo. Ho un programma di borse di studio per giovani attori.”
L’Esorcista è considerato uno dei film più spaventosi non solo degli anni ’70, ma di tutti i tempi. Negli ultimi tempi alcuni tra i film più iconici del passato, come la trilogia di Halloween con Jamie Lee Curtis, sono ritornati di moda. Se Linda Blair ha il ruolo più iconico in L’esorcista nel ruolo della terrificante Regan, il personaggio di Ellen Burstyn ne passa di tutti i colori nel film, dovendo lottare contro la figlia presa da un demone e assistere all’orrore che infligge a se stessa e agli altri. (Al link che segue, parliamo della spiegazione del finale de L’esorcista, con molte curiosità sul film)
Ellen Burstyn riprenderà il ruolo Chris MacNeil. Nella sua carriera dal 2000 è co-presidente dell’Actors Studio, insieme ad Al Pacino e Alec Baldwin. Questa organizzazione per attori professionisti ha un programma di master presso la Pace University. Dopo la laurea gli studenti possono accedere direttamente all’audizione finale per essere accettati all’Actors Studio, invece di dover fare prima l’audizione preliminare. Il fatto di poter offrire una borsa di studio a molti giovani attori è un elemento di grande orgoglio per l’attrice.
La nuova trilogia de L’Esorcista ha il potenziale per rivitalizzare il franchise horror. David Gordon Green, regista dei nuovi film di Halloween, ha firmato come regista per i sequel de L’esorcista nel luglio 2021. La nuova trilogia di film continuerà dopo la storia del classico del 1973.