L’esorcista – Il credente segna il ritorno di Regan MacNeil (Linda Blair) al celebre franchise horror. Il personaggio protagonista del film di William Friedkin, infatti, compare nel nuovo titolo prodotto da Blumhouse dapprima in svariate immagini fisse nel corso del film e, poi, in carne e ossa, nel finale per ricongiungersi con la madre. Anche in questo film, a interpretare Regan MacNeil è Linda Blair, mentre Ellen Burstyn è tornata nei panni di sua madre, Chris MacNeil.
Regan appare ne L’esorcista – Il credente in due modi. La prima volta la sua figura appare soltanto in svariate fotografie quando Tanner, interpretato da Leslie Odom Jr., si reca da Chris MacNeil per chiederle consiglio a proposito dell’ipotetica possessione demoniaca di cui è rimasta vittima sua figlia Angela. In quell’occasione, i due parlano del caso di Regan e di come la ragazza sia scomparsa dopo la pubblicazione di un libro sugli esorcismi firmato dal personaggio interpretato da Ellen Burstyn. La donna afferma che il male non è soltanto soprannaturale e lascia presagire un avvenire poco positivo per la figlia.
La seconda volta, invece, Regan appare alla fine del film per ricongiungersi con sua madre nel corso di una breve sequenza. L’esorcista – Il credente è stato prodotto da Blumhouse Productions e diretto da David Gordon Green. Il regista si occuperà anche dei successivi due titoli del franchise e darà vita a una trilogia che si porrà come sequel diretto de L’esorcista di William Friedkin.
Blumhouse Productions, quindi, ha dato vita a un’operazione che ricorda quella compiuta con Halloween pochi anni fa. Prossimo obiettivo? Mettere le mani sul franchise di Venerdì 13 e riesumarlo come fatto con i due cult appena citati. Jason Blum riuscirà a farcela anche questa volta? Nel frattempo, L’esorcista – Il credente arriva nelle sale italiane il 5 ottobre 2023.