Per molti anni L’Esorcista ha avuto fama di film maledetto, e molti spettatori si sono chiesti se sul set sono accadute cose strane. La risposta è no, almeno secondo Linda Blair, protagonista della pellicola, che interpretava Regan MacNeil, una ragazzina posseduta dal Diavolo. Linda ne ha parlato recentemente, in occasione di un’apparizione televisiva a The Masked Singer, negli USA.
“No, non è accaduto niente sul set” – ha detto Linda Blair in un’intervista a Fox News – “Non mi è mai capitato. Questa è una cosa che mi viene chiesta spesso, ma quando uscì il film non ho sentito nulla.” Nella stessa occasione l’attrice ha parlato del suo rapporto con il genere horror: “Devo dire che non amo i film horror, mi spaventano.”
Blair ha aggiunto che i film dell’orrore, oggi risultano incredibili, grazie alla tecnologia che ai tempi de L’Esorcista non esisteva. “Per questo motivo è un film così iconico, perché è stato come lavorare ad uno spettacolo di magia. Ed era veramente difficile, molto difficile. Ma oggi fanno film incredibili, vedremo cosa succederà l’anno prossimo con il nuovo Esorcista”
Linda Blair è apparsa in due film de L’esorcista e nella parodia Riposseduta, uscita negli anni ’90. Oggi continua a fare qualche apparizione sullo schermo, ma si dedica soprattutto alle attività della sua fondazione, che si occupa della salvaguardia di animali abbandonati.
Tornando alla “maledizione” de L’Esorcista, qualche tempo fa è stata smentita anche dal regista del film, William Friedkin, che su Twitter aveva commentato un articolo a proposito dei presunti eventi soprannaturali sul set come “un mucchio di sciocchezze”.
Probabilmente la fama di film maledetto è stata enfatizzata dal fatto che nel cast del film, nel ruolo di un radiologo, c’è anche Paul Bateson, che qualche anno dopo si rivelò essere un serial killer. E sempre a proposito di serial killer, è risaputo che L’Esorcista III era uno dei film preferiti di Jeffrey Dahmer, il Cannibale di Milwaukee.
Parliamo di questo e altri aspetti “soprannaturali” del film nella nostra spiegazione del finale de L’Esorcista.