Il titolo del film Licorice Pizza ha incuriosito spettatori e critici cinematografici e in un’intervista, a spiegarne il significato: Licorice Pizza era il nome di una catena negozi di dischi californiana che il regista frequentava da giovane, e si pone come richiamo immediato all’epoca e al luogo, la California degli anni ’70, in cui il film è ambientato. Quindi, non ha nulla a che vedere con ipotetiche pizze ala liquirizia, ma probabilmente suggerisce l’immagine di un vinile, circolare come una pizza, e nero lucido come la liquirizia.
Interpellato da Variety, Anderson ha dichiarato:
“Quando ero piccolo, nella California del Sud c’era una catena di negozi di dischi chiamata Licorice Pizza; mi sembrava un’espressione in grado di restituire al meglio il mood complessivo del film; anche se non sai dell’esistenza del negozio, si tratta di due parole che suonano bene insieme, e che riescono a catturare una precisa atmosfera, o almeno quello era il mio intento”.
L’origine del nome del negozio è altrettanto misteriosa. Per anni, voci volevano che derivasse da un vecchio sketch di Gianni e Pinotto, ma come spiega anche Los Angeles Magazine l’intestazione proveniva da una battuta del duo comico Bud & Travis che in uno dei loro dischi ironizzava sul fatto che il disco avrebbe avuto così poco successo da finire nei negozi di mangimi ed essere venduto come “pizza alla liquirizia”:
Per un periodo i negozi Licorice Pizza furono così popolari da avere anche i loro spot pubblicitari, che potete vedere qui sotto.
Inizialmente il film avrebbe dovuto chiamarsi Soggy Bottom, come il materasso ad acqua che i due protagonisti commercializzano, ma l’idea è stata presto accantonata: “Se avessi chiamato un mio film Soggy Bottom [locuzione con cui si indica la base floscia di una torta venuta male, ndr] non me lo sarei mai perdonato, credo“.
Licorice Pizza, film scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, racconta la combattuta storia d’amore tra Gary, matricola di liceo (Cooper Hoffman) e Alana (Alana Haim), aspirante attrice, di qualche anno più grande. Lungo il corso delle vicende, quella che all’inizio è solo una tenera amicizia, si trasformerà ben presto in qualcosa di molto più forte ed unico. A proposito, sapevate che il padre di Leonardo DiCaprio ha un ruolo nel film?