Licorice Pizza porta in scena un sorprendente cameo del padre di Leonardo DiCaprio, George, il cui volto era decisamente quello giusto per il personaggio interpretato, parola di Paul Thomas Anderson. Come riportato da People, è stato proprio il regista a insistere per provare a convincere George DiCaprio a interpretare nel suo ultimo film il ruolo di un eccentrico venditore di letti ad acqua.
Paul Thomas Anderson ha ricordato: “Ho creato l’immagine di un tizio che possedeva un negozio di parrucche e che vendeva questi letti ad acqua. Non riuscivo assolutamente a metterci mano. Continuavo a dire: ‘Chi conosco che assomiglia a questo tizio?’. E, come un fulmine, mi sono ricordato: ‘Wow! Il padre di Leo assomiglia esattamente a questo personaggio'”.
Il regista ha proseguito: “Così l’ho rintracciato e gli ho chiesto se per caso era interessato a partecipare a un film. Ha detto: ‘Certo’. Gli ho spiegato lo scenario e lui ha dichiarato: ‘Sembra fantastico. Leo ti ha detto che avevo un’azienda di materassi ad acqua? Si chiamava Foggy Bottom’. E io gli ho subito risposto: ‘Beh, sei l’uomo giusto per questo lavoro!'”.
D’altro canto, George DiCaprio ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione della carriera di suo figlio. Leonardo DiCaprio ha, infatti, raccontato: “Mio padre è sempre stato un uragano con me. Il primo ricordo che ho è che ero a un concerto hippie con lui e la band non era ancora entrata in scena. C’era un pubblico di centinaia di persone che cantava per la band, e mio padre mi portò sul palco – non so quanti anni avessi, probabilmente 3 o giù di lì – e io salii lassù e ballai il tip tap per centinaia di persone”.
Licorice Pizza ha un titolo con un significato legato al mondo dei dischi ed è interpretato da Cooper Hoffman, Alana Haim, Bradley Cooper, Sean Penn, Benny Safdie, Tom Waits e Maya Rudolph.