Nel Ventesimo Secolo, in Italia, abbiamo visto due eclissi di sole: una, parziale, nel 1901, e una, totale, l’ultima della sua specie, il 15 febbraio del 1961; particolarmente fortunati, all’epoca, furono gli abitanti della regione Toscana che, quel lontano mercoledì mattina, osservarono un fenomeno trans-generazionale. Con un colpo di fortuna più unico che raro, però, l’eclissi venne immortalata, involontariamente, per i posteri, nella scena della crocifissione del film Barabba, di Richard Fleischer, girata in Maremma e più precisamente, nella località di Roccastrada, in provincia di Lucca.
La pellicola, che vantava un cast di tutto rispetto con Anthony Quinn, Silvana Mangano e Jack Palance, era stata prodotta dal grande Dino De Laurentis, e filmata per la maggior parte a Cinecittà; per la sequenza della tripla crocifissione, invece si scelse di girare all’aperto. Certo, nessuno avrebbe potuto immaginare una coincidenza tanto inaspettata; il risultato di quell’incredibile incrocio di destini, visibile ancora oggi, lascia stupefatti.
L’evento, peraltro, ebbe ampio risalto sui quotidiani dell’epoca; grazie al blog del docente genovese Mario Pintacuda, vi proponiamo alcuni estratti dall’articolo del locale Corriere d’Informazione che descrive nel dettaglio la reazione della popolazione
Tutta Italia ha tenuto il fiato sospeso, stamane, emozionata per lo straordinario spettacolo dell’eclissi di sole che ha interessato, più direttamente, una larga fascia della Penisola ma che è stata seguita in tutto il Paese. L’eccezionale fenomeno ha fermato per alcuni minuti la vita e il traffico di molte città mentre la gente raggiungeva i luoghi più elevati per osservare la “notte improvvisa” o si poneva davanti ai televisori che trasmettevano in ripresa diretta suggestive immagini anche da altri Paesi sulle fasi dell’eclissi.
Le scolaresche hanno ottenuto una breve vacanza straordinaria e molti uffici hanno aperto i battenti in ritardo. Nei due minuti di eclissi totale, la vita in città si è arrestata, chè la gente seguiva il fenomeno celeste. Molti hanno assistito all’eclissi dal mare
L’eclissi solare totale è un fenomeno astronomicamente raro; prima di quel metà febbraio 1961, infatti, in Italia se n’era vista una nel remotissimo 1239, mentre solo nel 2081 la nostra penisola potrà finalmente godere di questo peculiare spettacolo: l’evento astronomico del 2024, ovvero l’eclissi solare totale dell’8 aprile, non riguarderà infatti l’Italia, ma potete guardarla in streaming.