James Wan ha svelato che l’Intelligenza artificiale sarà il focus di M3GAN 2, il sequel del film horror del 2023. Sebbene il secondo capitolo con protagonista la bambola horror sia ben lontano dal vedere la luce, Wan ha anticipato che il film esplorerà l’intelligenza artificiale, che è diventata un argomento molto più rilevante dopo l’uscita del primo film. “È ancora presto, ma M3GAN sta tornando in grande stile“, ha promesso. “Il primo film è arrivato proprio nel momento giusto [quando le preoccupazioni sull’IA stavano aumentando], e nel prossimo film ci appoggeremo sicuramente a questo. Stiamo esplorando l’universo dell’IA ancora di più“.
Uscito nelle sale nel gennaio 2023, il film diretto da Gerard Johnstone è diventato uno dei film horror della Blumhouse meglio recensiti di sempre, rivaleggiando addirittura con Get Out con il suo punteggio iniziale su Rotten Tomatoes (M3GAN è poi sceso a un comunque impressionante 93%). Per questo motivo, è stato subito dato il via libera a un sequel di M3GAN. Akela Cooper, che ha scritto il primo film, torna a scrivere il sequel, così come gli attori Allison Williams e Violet McGraw, che sembra abbiano sconfitto la bambola assassina nel film.
All’uscita del film, a cui abbiamo dedicato una recensione, M3GAN è stata immediatamente riconosciuta come un cattivo iconico dei film horror, oltre che come un’icona queer. Cooper ha raccontato quanto M3GAN significhi per i membri della comunità queer: “Ho chiesto a uno dei miei amici gay di parlarne e lui mi ha detto che questo set-up è in realtà una famiglia ritrovata, in cui questa bambina ha perso la sua famiglia e deve andare a vivere con la zia. Poi anche questa bambola viene coinvolta nella situazione. L’idea della famiglia ritrovata è un concetto che risuona per molte persone della comunità gay“.
Mentre Wan ha fornito qualche informazione sul seguito del film, altre possibilità sul futuro del franchise di M3GAN sono state accennate in precedenza, compreso un crossover tra Chucky e M3GAN. Quando gli è stato chiesto se la bambola assassina originale avrebbe mai affrontato un’altra bambola del cinema horror come M3GAN o Anabelle, il creatore di Chucky Don Mancini ha risposto timidamente: “Direi di rimanere sintonizzati“. In attesa dell’inquietante sequel, ecco dove guardare M3GAN in streaming.