Le prime reazioni della critica parlano della protagonista di M3GAN come “la nuova icona horror”. Il film prodotto da Atomic Monster di James Wan e Blumhouse Productions di Jason Blum è pronto a uscire nelle sale italiane, dove sarà distribuito a partire dal 4 gennaio 2023. Scritto da Akela Cooper, sceneggiatrice di Malignant, M3GAN racconta la storia di una straordinaria intelligenza artificiale, una bambola a grandezza naturale programmata per essere la più fedele compagna di un bambino e la più grande alleata di un genitore. Progettata da Gemma (Allison Williams di Scappa – Get Out), brillante ingegnere di un’azienda di giocattoli, M3GAN è in grado di ascoltare, guardare e imparare, diventando amica, maestra e compagna di giochi del bambino a cui è legata. Quando Gemma diventa improvvisamente la responsabile della nipote orfana di 8 anni, Cady (Violet McGraw di The Haunting of: Hill House), la donna non se la sente di diventare genitore e ha dubbi sul da farsi. Sottoposta a forti pressioni sul lavoro, Gemma decide di “testare” il suo prototipo M3GAN con Cady nel tentativo di risolvere entrambi i problemi: una decisione che avrà conseguenze inimmaginabili.
#M3GAN delivers our next great horror icon. The first film in a long time to make the best out of the “killer doll” story while still carving its own tasteful personality.
It’s the perfect balance of eeriness & dark humor. Like Malignant, the film rightfully earns all the camp. pic.twitter.com/gTppN8NXez
— Andrew J. Salazar (@AndrewJ626) December 8, 2022
Come riportato da Comic Book, Andrew J. Salazar di Discussing Film ha dichiarato: “M3GAN ci consegna la nostra prossima grande icona horror. È il primo film da molto tempo a questa parte a trarre il meglio dalla storia della bambola assassina e a ritagliarsi la propria personalità con gusto. È il perfetto equilibrio tra inquietudine e umorismo nero. Come Malignant, il film si guadagna giustamente tutti i miei complimenti”.
#M3GAN is a hoot and a half. At its best when leaning into the zaniness that made its marketing campaign so viral.
Chock full of great horror gags and dare I say a bit Spielbergian in its science fiction elements.
Certainly a franchise starter, and I’m here for the ride. 🔪🤖 pic.twitter.com/vS84OqdHZ7
— Noah Levine (@ZProductionz) December 8, 2022
Noah Levine di Bloody Disgusting, invece, ha scritto: “M3GAN è uno spasso e mezzo. Il film dà il meglio di sé quando si appoggia alla follia che ha reso la sua campagna di marketing così virale. Ricco di grandi gag horror e, oserei dire, un po’ spielberghiano nei suoi elementi fantascientifici. È sicuramente un franchise starter, e io sono qui per godermi il viaggio”.
#M3GAN REVIEW: Megannnn!! Scary is back on the menu, with a dash of quirky charm & biden. It’s VIOLENT, TERRIFYING &… HILARIOUS. This isn’t just another horror, it’s one of the best films ever! Great music too. A fitting end to M3GAN’s journey, while also setting up what’s next pic.twitter.com/ytBCVPuezc
— IndieWire➕ (@IndieWirePlus) December 8, 2022
I critici di IndieWire hanno scritto: “Megannnn!!! La paura è tornata nel menu, con un pizzico di fascino eccentrico. È un film violento, terrificante e… Divertente. Non è solo un altro horror, è uno dei migliori film di sempre! Anche la musica è fantastica. Una fine appropriata per il viaggio di M3GAN, che prepara anche il prossimo film”.
Believe the viral hype: #M3GAN delivers with a campy mean streak that will rattle some, but there’s a code in M3GAN’s code that makes her easy to root for. Allison Williams completes a horror trifecta after GET OUT and THE PERFECTION, playing a timely white lady Dr. Frankenstein. pic.twitter.com/MwvoV5pC4o
— Phil Nobile Jr. (@PhilNobileJr) December 8, 2022
Phil Nobile Jr. ha scritto sulle pagine online di Fangoria: “Credete al clamore virale: M3GAN offre una vena di cattiveria camp che farà innervosire alcuni, ma c’è un codice nel codice di M3GAN che rende facile tifare per lei. Allison Williams completa una tripletta horror incredibile dopo Scappa e The Perfection, interpretando una tempestiva dottoressa Frankenstein”.
I saw #M3GAN last night (and did some awesome interviews this morning) and it’s a blast. The story beats are pretty much exactly what you’d expect, but M3gan herself is an instant icon and the tone is top notch. I laughed my ass off so many times, yet it remained dark throughout. pic.twitter.com/3MxnEdJ5SK
— Dead Meat (@deadmeatjames) December 8, 2022
Infine, Dead Meat ha detto: “Ho visto M3GAN ieri sera (e ho fatto alcune interviste fantastiche questa mattina) ed è uno spasso. La storia è esattamente quella che ci si aspetta, ma la stessa bambola è un’icona istantanea e il tono è di altissimo livello. Ho riso a crepapelle così tante volte, pur rimanendo sempre cupo”.
M3GAN sarà distribuito da Universal Pictures nelle sale italiane il 4 gennaio 2023. Anche il fondatore di Blumhouse Productions, tra l’altro, ha omaggiato la bambola. Lo scorso Halloween, infatti, Jason Blum si è vestito da M3GAN: l’effetto è stato… Da urlo!