Di recente, hanno fatto molto discutere alcune dichiarazioni rilasciate da Dakota Johnson, protagonista del film, durante il press tour per Madame Web, ultima pellicola in ordine di uscita del Sony Spider – Man Universe, in cui la giovane attrice sembrava legittimare le opinioni negative di molti fan e recensori riguardo l’effettiva qualità dell’opera; in particolare, Johnson aveva parlato in termini apparentemente non lusinghieri della CGI.
Ma è davvero così? Scopriamo insieme alcune delle recenti dichiarazioni della giovane attrice.
La frase cui ci riferivamo poco sopra, deriva da una cover story per Entertainment Weekly, al cui interno l’attrice confessa la propria totale inesperienza di fronte a film con massiccio uso di blue screen, che necessitano cioè di un esteso lavoro di post-produzione: “Non avevo mai fatto un film di questo tipo, con esplosioni finte. Tu ti muovi, e il regista grida ‘Esplosione!’; una vera follia, non so se sono davvero riuscita a fare un buon lavoro, spero sia venuto bene!“.
Nella stessa intervista, peraltro, Johnson ammette di aver eseguito personalmente molte delle sue scene d’azione alla guida, divertendosi molto. Ma con un rammarico: “Ho guidato come una matta per un giorno intero; taxi, ambulanze, automobili. Se nel film mi vedete al volante sono io! E ho scoperto anche di essere molto brava. Però, purtroppo, non sono Tom Cruise, e quando c’era da far schiantare il taxi contro la vetrata di un diner, non me l’hanno fatto fare di persona!”
Riguardo al suo personaggio, Johnson ha invece dichiarato, in un’intervista al magazine L’Officiel: “Sono sempre pronta a interpretare qualsiasi ruolo, a prescindere dal genere; il superpotere di Madame Web è la mente, e la cosa mi ha da subito interessato; la trovo una cosa molto reale e sensuale.
Si tratta di un supereroe con cui è facile immedesimarsi; prima di diventare Madame Web, lei è un paramedico, in prima linea, come un’eroina di tutti i giorni. La Marvel ha sterzato alla grande, con questo film“.
Parlando a TheWrap, Johnson ammette comunque le difficoltà legate alle continue modifiche della sceneggiatura: “Abbiamo fatto cambiamenti radicali, e non saprei neanche dirti quali; giravamo varie versioni della stessa scena, che differivano solo per piccoli particolari, e la cosa alla fine si è rivelata un po’ estenuante“.
Il film, diretto da SJ Clarkson, con Dakota Johnson e Sidney Sweeney, presenta al momento una percentuale del 17% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, noto aggregatore di recensioni cinematografiche statunitensi; al link che segue potete leggere la nostra recensione di Madame Web.