Il film horror Malignant finisce con la rivelazione che Gabriel vive in Madison, emerge dalla sua nuca e prende completamente controllo del suo corpo; difatti, Gabriel è in grado di mantenere Madison in uno stato di trance mentre compie le sue azioni malvagie. Pensa di essere riuscito a uccidere Sidney e Serena, ma alla fine ci viene mostrato che si tratta solo di visioni che Madison proietta su di lui.
Nei videotape del Dr. Weaver, Gabriel viene descritto come un gemello parassita, simile a un tumore, che vive a spese di Madison. Non è completamente formato: è solo un volto sulla parte posteriore della sua testa, con una gabbia toracica sulla parte superiore della schiena e due braccia corte e deformi. I medici non potevano eliminare Gabriel senza uccidere Madison, quindi hanno rimosso quanto più possibile del “cancro” e hanno spinto il resto del tumore nel cranio di Madison. Come abbiamo analizzato nella nostra approfondita spiegazione del finale di Malignant, si scopre che Gabriel può prendere il controllo della visione di Madison. Quando prende il controllo del suo corpo per uccidere, Madison può vedere tutto ciò che lui fa. Gabriel è rimasto inattivo per anni, fino a quando il marito di Madison non l’ha aggredita, sbattendole la testa contro il muro. Questo evento lo ha liberato, scatenando la sua vendetta omicida.
Dopo il massacro alla stazione di polizia, Gabriel si dirige all’ospedale dove si trova Serena. Sidney le getta addosso un lettino e Gabriel si avvicina per ucciderla. Sidney si rivolge a Madison dicendole che è Gabriel a uccidere i figli non ancora nati di Madison. Madison si infuria e riprende il controllo della sua mente. Crea quindi una falsa realtà per Gabriel: se Gabriel è riuscito a intrappolare Madison, lei capisce che può fare lo stesso con lui.
Madison rinchiude Gabriel in un angolo buio del suo subconscio dicendogli che, qualora cercasse di riemergere, non l’avrà vinta. Madison accetta anche il fatto che se Gabriel avesse una superforza, anche lei avrebbe questi poteri… dopo tutto, condividono un corpo. Con facilità, Madison butta giù il letto da Sidney, si abbracciano e il film si conclude.
Certamente, Gabriel può tentare di riprendere il controllo, ma Madison domina completamente la propria mente, il corpo e le nuove capacità, come la trasmissione dei pensieri via radio. Anche se Gabriel dovesse riemergere, Madison è troppo potente per consentirgli di compiere qualcosa di significativo in futuro.
Uscito nel 2021, Malignant è diretto da James Wan da una sceneggiatura di Akela Cooper, basata su una storia di Wan, Ingrid Bisu e Cooper. Protagonista della trama del film è Madison (Annabelle Wallis), una donna che inizia ad avere visioni di persone uccise, per poi rendersi conto che gli eventi si stanno verificando nella vita reale. Nel cast anche Maddie Hasson, George Young, Michole Briana White e Jacqueline McKenzie.